La Svizzera riprende ulteriori regolamenti tecnici dell’Ue in materia di aviazione civile

Berna, 07.07.2009 - In data odierna, a Strasburgo, il Direttore dell’Ufficio federale dell’aviazione civile, Peter Müller, e il Direttore del Trasporto aereo della Commissione europea, Daniel Calleja, hanno integrato nell’Accordo bilaterale sul trasporto aereo tra la Svizzera e l’Ue altri tre regolamenti europei. In occasione dell’ultima seduta del Comitato misto, tenutasi lo scorso dicembre, gli accordi, di natura prettamente tecnica, non erano ancora pronti per la firma.

I regolamenti europei ripresi dalla Svizzera entreranno in vigore il 1° agosto 2009. Uno dei regolamenti consente di adeguare le norme relative alle esigenze operative per l'esercizio di aeromobili allo sviluppo tecnico e alle esperienze raccolte nell'ambito delle indagini sugli incidenti. Una delle novità introdotte è l'obbligo per i piloti di portare, in determinate situazioni, una cuffia microfono-auricolare durante la fase di rullaggio dell'aereo al suolo.

Gli altri due regolamenti, invece, semplificano soprattutto le norme relative alla manutenzione degli aeromobili dell'aviazione leggera nonché le procedure amministrative. In futuro, se disporranno delle necessarie qualifiche, i piloti potranno eseguire anche semplici lavori di riparazione.

I regolamenti europei ripresi oggi dalla Svizzera si inseriscono nel quadro della decisione, presa il 16 dicembre 2008 dal Comitato misto, di adottare i regolamenti Ue del settore dell'aviazione. Il Comitato misto dell'Accordo bilaterale sul trasporto aereo, istituito nel 2002, si riunisce una volte l'anno per discutere le questioni relative all'attuazione dell'Accordo e per decidere in merito all'integrazione di nuovi regolamenti europei nell'Accordo.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27955.html