Grande successo dei programmi d’incentivazione in campo energetico nel quadro della seconda tappa delle misure di stabilizzazione

Berna, 02.07.2009 - I programmi d’incentivazione in campo energetico per la costruzione di impianti fotovoltaici, la sostituzione di riscaldamenti elettrici ad accumulazione e l’installazione di sistemi di teleriscaldamento che sfruttano energia proveniente dal calore residuo o da fonti rinnovabili, autorizzati dal Parlamento nel quadro della seconda tappa delle misure di stabilizzazione, hanno riscosso grande successo. Il numero di progetti presentati è stato così elevato che dopo 10 settimane dall’avvio dei programmi tutti i mezzi finanziari a disposizione erano già stati assegnati e non potevano più essere presi in considerazione ulteriori progetti.

Durante la sessione di marzo 2009, il Parlamento ha approvato, su proposta del Consiglio federale, la seconda tappa delle misure di stabilizzazione a sostegno dell'economia svizzera e autorizzato un credito aggiuntivo per un totale di 710 milioni di franchi per il 2009, di cui 60 milioni di franchi destinati ai tre programmi d'incentivazione in campo energetico. Tali programmi sono stati avviati il 23 marzo 2009 dall'Ufficio federale dell'energia (UFE). Si potevano inoltrare le domande fino al 30 giugno 2009 o fino a esaurimento fondi.

1. Programma d'incentivazione per nuovi impianti fotovoltaici in lista d'attesa della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica

Sono stati messi a disposizione 20 milioni di franchi sotto forma di aiuti all'investimento per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici che al 31 dicembre 2008 erano notificati presso la società nazionale di rete swissgrid SA per la rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica (RIC) e che sono stati inseriti da swissgrid nella lista di attesa.

Entro il termine fissato per l'inoltro delle domande, oltre 1500 titolari di progetto in lista di attesa RIC hanno inoltrato la loro richiesta nel quadro del programma d'incentivazione. Il budget del programma, pari a 20 milioni di franchi, ha consentito di sovvenzionare 966 progetti.

2. Programma d'incentivazione per la sostituzione di riscaldamenti elettrici ad accumulazione

Sono stati messi a disposizione 10 milioni di franchi sotto forma di aiuti all'investimento per la sostituzione completa di riscaldamenti elettrici ad accumulazione in edifici abitati in permanenza.

Alla fine di giugno, nell'ambito di questo programma d‘incentivazione sono state approvate circa 1330 domande delle oltre 1600 inoltrate. L'intera somma a disposizione è stata esaurita. Gli interessati i cui progetti non sono rientrati nell'assegnazione dei fondi possono rivolgersi ai servizi cantonali specializzati in materia energetica che eventualmente forniranno loro assistenza.

3. Programma d'incentivazione di progetti relativi a sistemi di teleriscaldamento che sfruttano energia proveniente dal calore residuo o da fonti rinnovabili

Sono stati messi a disposizione 30 milioni di franchi sotto forma di aiuti all'investimento per i progetti relativi a sistemi di teleriscaldamento, alimentati almeno per l'80 % con calore residuo e energie rinnovabili.

Alla fine di giugno 2009, sono stati inoltrati 83 progetti relativi a sistemi di teleriscaldamento per i quali erano richiesti oltre 80 milioni di franchi, ovvero quasi il triplo del budget a disposizione del programma d'incentivazione. Alla fine sono stati autorizzati 24 progetti.

Effetti

Una valutazione dettagliata degli effetti dei tre programmi d'incentivazione a livello energetico e congiunturale sarà elaborata nel corso dei prossimi mesi e verrà pubblicata verso la fine dell‘anno. Sulla base delle domande approvate, è tuttavia già possibile avanzare delle prime ipotesi circa gli effetti.

I tre programmi d'incentivazione hanno fornito un contributo tempestivo a sostegno della congiuntura e con ciò al mantenimento di posti di lavoro in Svizzera. Grazie ai 60 milioni di franchi di contributi federali, nei prossimi mesi saranno effettuati (anticipatamente) investimenti pari o superiori a 300 milioni di franchi. Tutti i Cantoni traggono vantaggio dai tre programmi e il numero dei progetti nelle diverse regioni linguistiche dovrebbe corrispondere all'incirca alle quote di popolazione.

È notevole anche il successo riscosso a livello energetico:

  • Grazie al programma d'incentivazione per impianti fotovoltaici tra pochi mesi sarà possibile allacciare alla rete nuovi impianti solari con una potenza totale di 13,5 megawatt, capaci di produrre circa 13 milioni di kWh l'anno.
  • In seguito alla sostituzione dei riscaldamenti elettrici ad accumulazione, in futuro sarà possibile risparmiare circa 23 milioni di kWh di elettricità l'anno che corrispondono al consumo elettrico di oltre 5000 economie domestiche.
  • Il programma d'incentivazione per progetti relativi a sistemi di teleriscaldamento che sfruttano energia proveniente dal calore residuo o da fonti rinnovabili consente di ridurre il consumo di olio da riscaldamento in Svizzera di oltre 20 000 tonnellate l'anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Matthias Kägi, portavoce UFE, 031 325 33 02



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27864.html