Alto grado di sicurezza per i trasporti pubblici in Svizzera

Berna, 30.06.2009 - Anche nel 2008 i trasporti pubblici in Svizzera hanno fatto registrare un alto grado di sicurezza, come dimostra il rapporto sulla sicurezza 2008 dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT). Le cifre degli incidenti verificatisi su treni, autobus e battelli non si allontanano molto da quelle del 2007. Tuttavia, per nessun mezzo di trasporto esiste la sicurezza totale; l'obiettivo è di mantenere e, se possibile, migliorare l'attuale livello di sicurezza. Il rapporto informa anche sull'attività di sorveglianza svolta dall'UFT nel 2008.

Nel 2008 in Svizzera 40 persone hanno perso la vita in incidenti verificatisi nell'ambito dei trasporti pubblici. Mentre per le ferrovie e le tranvie non si sono registrati incidenti mortali, quattro persone sono morte su funivie o autobus; questi decessi sono dovuti a eventi straordinari verificatisi nel caso di un impianto di trasporto a fune (un morto) e di una linea di autobus (3 morti). La maggior parte degli incidenti mortali è provocata dall'attraversamento non autorizzato o imprudente di binari ferroviari o tranviari.

Rispetto all'anno precedente, nel 2008 in Svizzera hanno perso la vita dieci persone in più nell'ambito dei trasporti pubblici. Ad eccezione del 2007, questa cifra è comunque inferiore a quelle rilevate per tutti gli anni dal 2001 in poi. Ciononostante l'UFT osserva attentamente l'evoluzione e analizza ogni evento.

A prescindere da eventi straordinari, l'aumento degli incidenti mortali è dovuto soprattutto all'attraversamento non autorizzato di binari ferroviari e passaggi a livello. Il 25 giugno 2009 l'UFT, assieme alla task force per i passaggi a livello, ha informato il pubblico sul risanamento di tali impianti.

Per il 2008 le cifre relative ai vari modi di trasporto sono le seguenti: 23 (2007: 22) persone sono morte in incidenti delle ferrovie, 16 (2007: 11) nell'ambito dei trasporti locali (autobus/tram) e con autobus. Un incidente mortale (2007: 0) si è verificato nel settore degli impianti a fune e, come nel 2007, nessuno nell'ambito della navigazione. Per quanto concerne le funivie, si tratta del primo incidente mortale verificatosi dal 1999 su una funivia gestita con concessione federale. Inoltre, 182 (2007: 154) persone hanno subito ferite gravi nell'ambito dei trasporti pubblici.

L'attività dell'UFT al servizio della sicurezza

Al fine di mantenere e migliorare l'alto livello di sicurezza dei trasporti pubblici in Svizzera, anche nel 2008 l'UFT ha svolto numerosi controlli in loco tra le imprese di trasporto. Inoltre, ha adeguato diverse ordinanze e normative, disposto l'adozione di misure da parte delle imprese ed esaminato veicoli e progetti di costruzione . A questo proposito l'UFT ha emanato, nel 2008, una (2007: tre) denunce penali.

Nel 2007 l'UFT ha elaborato per la prima volta un rapporto sulla sicurezza nei trasporti pubblici, basandosi sulle relazioni europee in materia di sicurezza nelle ferrovie; ora è stato pubblicato il secondo rapporto, che segue in gran parte la struttura del primo. Il rapporto illustra l'attività di sorveglianza svolta dall'UFT nei vari settori di trasporto (ferrovie, trasporti pubblici su strada, funivie e navigazione) nonché gli eventi verificatisi e le misure adottate nel 2008.

I dati pubblicati nel rapporto sulla sicurezza dell'UFT sono trattati secondo le stesse definizioni degli incidenti e categorie di persone utilizzate dalle autorità europee preposte alla sicurezza delle ferrovie (a norma dell'articolo 18 della direttiva UE relativa alla sicurezza delle ferrovie comunitarie). Nel frattempo alcuni concetti sono stati precisati nell'ambito del processo di armonizzazione in corso all'interno dell'UE; per consentire un confronto dei dati, le cifre del 2007 sono state quindi adeguate rispetto a quelle contenute nel rispettivo rapporto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27719.html