L’UFAC pubblica il rapporto sulla sicurezza 2008

Berna, 25.06.2009 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha pubblicato il rapporto sulla sicurezza 2008 relativo all’aviazione civile svizzera. Sulla base dei dati raccolti e della loro analisi, l’Ufficio giunge alla conclusione che lo scorso anno la sicurezza nell’aviazione civile svizzera ha conosciuto un’evoluzione positiva.

A completamento del rapporto sull'aviazione civile svizzera, dal 2007 l'UFAC pubblica un rapporto annuale sulla sicurezza che tratta di volta in volta i temi centrali dell'aviazione nazionale relativamente all'anno in corso. Il rapporto sulla sicurezza contiene informazioni sull'attività di sorveglianza dell'Ufficio e le conoscenze maturate dai dati raccolti sul livello di sicurezza nell'aviazione svizzera. Per quanto riguarda lo scorso anno, l'Ufficio ha constatato un miglioramento della cultura della notifica in caso di episodi di rilievo dal punto di vista della sicurezza. L'aumento dei casi notificati dalle imprese operanti nel settore ne è una prova. Allo stesso tempo, è diminuita la quantità di casi che comportano un rischio elevato. Da ciò e dai dati analizzati, l'UFAC trae la conclusione che nel 2008 la sicurezza nell'aviazione svizzera ha conosciuto complessivamente un'evoluzione positiva.

L'Ufficio si attende un ulteriore rafforzamento della filosofia della sicurezza attraverso i sistemi di gestione della sicurezza (Safety Management System, SMS) che le imprese commerciali nel settore dell'aviazione civile sono tenute ad adottare. Tali strumenti permettono di rilevare e valutare in modo sistematico i dati nonché di constatare l'eventuale necessità d'intervento nell'interesse della sicurezza. Grazie all'uso di tali sistemi, in futuro le imprese saranno direttamente responsabili delle loro prestazioni in materia di sicurezza. L'UFAC seguirà da vicino l'implementazione del sistema di gestione della sicurezza presso le imprese. L'Ufficio stesso dispone dal 2005 di un proprio SMS.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27666.html