Il Consigliere federale Leuenberger sottoscrive un accordo con la Francia sulla garanzia di approvvigionamento di gas naturale

Berna, 23.06.2009 - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger, Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), ha firmato un accordo con il Ministro francese dell’ecologia, dell’energia, dello sviluppo sostenibile e della pianificazione territoriale, Jean-Louis Borloo, finalizzato ad una maggiore sicurezza dell’approvvigionamento di gas naturale.

In caso di interruzioni nelle forniture di gas dall'estero o di rapido incremento del consumo a causa di temperature estremamente basse, devono essere messe a disposizione riserve di gas a breve termine. Per motivi geologici, la Svizzera non dispone di impianti di stoccaggio di gas sotterranei. Le aziende svizzere hanno quindi deciso di collegarsi all'impianto sotterraneo presso Etrez, vicino a Lione.

Nell'ambito della liberalizzazione del mercato del gas in Europa, l'Ue ha emanato una direttiva sulla garanzia di approvvigionamento che in Francia è stata recepita nel 2006 con un decreto. L'accesso agli impianti di stoccaggio di gas naturale sotterranei previsto da questo decreto avrebbe potuto comportare, in caso di penuria di gas, una disparità di trattamento dei consumatori svizzeri rispetto a quelli francesi. Alla fine del 2006 la Svizzera ha quindi intavolato delle trattative con la Francia, allo scopo di ottenere una parità di trattamento dei clienti dei due Paesi.

Nell'accordo, sottoscritto sotto forma di scambio di lettere, Svizzera e Francia si impegnano, in caso di penuria di gas, a trattare in modo non discriminatorio i propri clienti finali e a garantire alle aziende svizzere riserve di gas naturale negli impianti di stoccaggio sotterranei francesi. Lo scambio di lettere è pubblicato nella Raccolta ufficiale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75, 079 763 86 11



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27583.html