Stato dei lavori di Ferrovia 2030

Berna, 19.06.2009 - Il Direttore dell’UFT, Max Friedli, ha illustrato venerdì a Berna assieme al direttore delle FFS Andreas Meyer lo stato dei lavori di Ferrovia 2030 nell’ambito della Conferenza dei direttori cantonali dei trasporti pubblici (CTP). Si è trattato di uno «sguardo nelle officine»; vista l'importanza della tematica per i Cantoni, questi dovranno essere coinvolti fin dall'inizio nell'elaborazione del progetto per la procedura di consultazione.

Nel quadro della legge sullo sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria (LSIF), in primavera 2009 il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di occuparsi dei lavori relativi alla prossima fase della modernizzazione dell’infrastruttura ferroviaria, ossia del progetto Ferrovia 2030. In precedenza, il Consiglio federale aveva definito in un dibattito i dati di riferimento per la consultazione di Ferrovia 2030: saranno presentate due varianti di ampliamento, i cui costi ammonteranno per l'una a 21 miliardi di franchi, per l’altra a 12 miliardi di franchi. Il Consiglio federale ha inoltre richiesto che vengano elaborate varianti inerenti ulteriori possibilità di finanziamento con validità limitata.

Assieme alle FFS, l’UFT sta elaborando il progetto da porre in consultazione. Si tratta di pianificare l'offerta, analizzare i progetti più urgenti nell'ambito della rete ferroviaria e verificare le misure definite dal Parlamento. Questi lavori non sono ancora conclusi. I Consiglieri di Stato della CTP hanno preso atto delle informazioni ricevute dall’UFT e dalle FFS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43
FFS, Servizio stampa, 051 220 41 11


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27547.html