Effetti indesiderati degli integratori alimentari Hydroxycut

Berna, 18.06.2009 - L'Ufficio federale della sanità (UFSP) pubblica mette in guardia dall'assunzione di integratori alimentari «Hydroxycut». Secondo informazioni giunte dalla Finlandia e dagli Stati Uniti, questi prodotti commercializzati via Internet possono essere all’origine di gravi lesioni epatiche. Da una ricerca doganale è emerso che essi sono importati anche in Svizzera per uso proprio. L'UFSP ne sconsiglia vivamente il consumo.

Dal comunicato pubblicato in Finlandia, gli integratori alimentari commercializzati con la marca «Iovate» e «Muscle Tech» sono fabbricati dalla ditta Iovate Health Sciences, USA Inc.  Offerti su Internet e spediti per posta agli acquirenti, questi prodotti consentirebbero una forte combustione dei grassi corporei. Secondo una ricerca doganale, questi integratori alimentari sono importati anche in Svizzera per uso proprio.

L'autorità finlandese per il controllo alimentare EVIRA ha informato a proposito di un caso in cui le lesioni epatiche diagnosticate su una persona sono state messe in relazione con i suddetti prodotti. Anche la FDA, l'autorità americana di controllo sulle derrate alimentari, ha pubblicato sul suo sito Internet un comunicato in cui richiama l'attenzione sul sospetto che i prodotti Hydroxycut possano provocare lesioni al fegato.

Da parte sua, l'UFSP sconsiglia vivamente il consumo di tali prodotti. Se dopo l'assunzione degli integratori alimentari in questione dovessero manifestarsi i tipici sintomi di una lesione epatica (perdita di appetito, malessere, vomito, dolori ventrali, urina scura o itterizia), è necessario cessarne immediatamente il consumo e farsi esaminare da un medico.

Mancano dati precisi sulla composizione dei prodotti e finora non è ancora stato possibile appurare l'origine delle lesioni epatiche.

Per maggiori informazioni:


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Comunicazione, tel. +41 (0)31 322 95 05



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27514.html