Incontro fra Svizzera e Corea del Sud per l’attuazione del programma governativo di promozione della cooperazione bilaterale nella ricerca

Berna, 16.06.2009 - Il segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio e il viceministro sudcoreano per l’educazione, la scienza e la tecnologia Sang Mok Lee hanno firmato oggi a Berna un piano d’azione comune per promuovere la cooperazione scientifica e tecnologica fra la Svizzera e la Corea del Sud.

L'incontro si è svolto nel quadro del Comitato misto istituito con l'Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica concluso fra i due Paesi nel 2008. La Corea del Sud è uno degli otto Paesi prioritari extraeuropei con i quali la Confederazione sviluppa relazioni scientifiche bilaterali; la cooperazione istituzionale è iniziata una quindicina di anni fa. Il programma di promozione della ricerca rientra nella politica scientifica estera adottata dalle Camere federali per il quadriennio 2008-2011.

Per favorire la mobilità e gli scambi fra ricercatori è stato firmato un piano d'azione comune che stabilisce sette ambiti scientifici da promuovere, scelti fra numerosi settori d'interesse comuni o complementari. Gli ambiti in questione sono: la fisica, le scienze dei materiali, l'energia, l'ambiente, le scienze della vita, le tecnologie dell'informazione e il design. L'obiettivo è quello di istituire partenariati duraturi. Il Politecnico federale di Zurigo è stato incaricato di coordinare il programma e di trovargli una collocazione stabile nel panorama universitario e della ricerca svizzero.

Il finanziamento dei progetti di ricerca comuni è basato sul principio della reciprocità. Un primo bando di concorso sarà indetto il prossimo mese di agosto; la Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca ha già stanziato a questo scopo 1,2 milioni di franchi per tre anni.

Durante l'incontro, il segretario di Stato Mauro Dell'Ambrogio ha inoltre sottolineato come uno dei comuni denominatori tra i due Paesi sia la convinzione che gli investimenti effettuati nell'educazione e nella ricerca sono fondamentali per il futuro. La Svizzera e la Corea del Sud sono, infatti, fra i Paesi che spendono di più, pro capite, per la ricerca e lo sviluppo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca SER
Mauro Moruzzi
Responsabile dell’ambito Cooperazione bilaterale nella ricerca
Tel. +41 79 659 99 10
Hallwylstrasse 4
3003 Berna


Pubblicato da

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27453.html