Accordo sui trasporti terrestri Svizzera-CE: 15esima riunione del Comitato misto

Berna, 16.06.2009 - Nell'ambito dell'attività di recepimento del diritto comunitario, il Comitato misto responsabile dell'accordo sui trasporti terrestri Svizzera-CE ha integrato una serie di nuove direttive Ue negli allegati dell'accordo.

L'accordo sui trasporti terrestri prevede che il diritto comunitario aggiornato sia integrato negli allegati dell'accordo una volta introdotti i relativi atti normativi nella legislazione svizzera. In proposito, il Comitato misto ha provveduto all'integrazione di cinque direttive (1), concernenti le disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada, la formazione e l'aggiornamento degli autisti, i controlli tecnici dei veicoli (compreso l'aggiornamento delle disposizioni applicabili in materia di limitatori di velocità e i valori limite d'emissione per i veicoli) e i controlli dei trasporti di merci pericolose.

La Delegazione svizzera ha annunciato che la Svizzera recepirà le disposizioni concernenti i tempi di riposo nel settore dei trasporti stradali quando l'Ue avrà completato l'iter per la prevista revisione del relativo regolamento (2) e sarà stato adeguato l'accordo AETR.

Martedì a Bruxelles il Comitato misto si è riunito per la 15esima volta. La Delegazione svizzera era guidata da Max Friedli, Direttore dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), quella della CE dal Direttore del Settore Trasporti terrestri in seno alla Commissione CE, Enrico Grillo Pasquarelli.

(1) Direttive 2006/22/CE, 2003/59/CE, 2000/30/CE, 2003/26/CE e 2008/54/CE
(2) Regolamento (CE) n. 561/2006


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27419.html