Pubblicata su Internet la bozza d'orario 2010

Berna, 02.06.2009 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha avviato oggi la procedura di consultazione concernente la bozza d'orario 2010. Gli interessati potranno esprimere il loro parere in merito dal 2 al 16 giugno 2009. La bozza, consultabile sul sito www.progetto-orario.ch, si riferisce all'orario dei treni, degli impianti a fune, dei battelli e degli autobus che entrerà in vigore il 13 dicembre 2009.

La procedura di consultazione serve a correggere eventuali incongruenze negli orari e non a trattare questioni di carattere concettuale, già affrontate nell'ambito del programma d'offerta. I pareri, da inviare direttamente ai servizi cantonali competenti per i trasporti pubblici mediante l'apposito modulo online, saranno esaminati e presi in considerazione, nei limiti del possibile, per l'orario in questione o per quelli successivi.

Dopo i notevoli ampliamenti dell'offerta introdotti con FERROVIA 2000 (dicembre 2004) e con la linea di base del Lötschberg (dicembre 2007) e le riduzioni dei tempi di viaggio verso il Ticino del dicembre scorso, per quanto concerne il traffico a lunga distanza il nuovo orario ufficiale non prevede grandi cambiamenti rispetto all'anno precedente.

L'orario delle FFS sarà disponibile online da fine ottobre 2009, mentre la versione cartacea sarà in vendita a partire dal 28 novembre 2009. L'intero contenuto dell'orario sarà consultabile sul sito www.quadri-orario.ch dal 16 novembre 2009. Sullo stesso sito saranno riportati anche i dati inerenti alle possibilità di viaggiare in sedia a rotelle con i trasporti pubblici su autobus, tram, treni, battelli e impianti a fune.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27198.html