Prodotto interno lordo del 1° trimestre 2009

Berna, 02.06.2009 - Il prodotto interno lordo (PIL) reale svizzero nel 1° trimestre 2009 è diminuito dello 0,8% rispetto al 4° trimestre 2008*. Gli impulsi negativi sulla crescita sono stati determinati soprattutto dal commercio estero. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si è registrata una diminuzione del PIL reale del 2,4%.

Le spese per i consumi delle economie domestiche hanno nuovamente evidenziato una debole crescita dello 0,1%. Le spese sono aumentate in modo rilevante unicamente nelle rubriche salute e telecomunicazioni. Per contro sono calate nei gruppi abbigliamento, arredamento, trasporti, servizi finanziari e prestazioni assicurative. La spesa per i consumi dello Stato è cresciuta dell’1,4% rispetto al trimestre precedente.

Nel primo trimestre la dinamica regressiva degli investimenti fissi è stata meno marcata che nei due trimestri precedenti (-0,4%). Si è infatti registrata una stagnazione degli investimenti in impianti e attrezzature (+0,1%). In quest’ambito gli investimenti più importanti nel settore aeronautico hanno attenuato l’evoluzione negativa nei settori dei metalli, dei macchinari e delle macchine da ufficio. Negli investimenti nell’edilizia la tendenza negativa è proseguita (-1,0%).

Il calo delle esportazioni di merci e servizi è proseguito con un leggero rallentamento
(-5,4%). Le esportazioni di merci sono state di nuovo più fortemente colpite (-6,6%) delle esportazioni di servizi (-2,3%). Contrariamente alle esportazioni, le importazioni di merci e servizi sono rimaste al livello del trimestre precedente (0,0%). Un effetto particolare sulle importazioni di merci (importanti acquisti di ornamenti d’oro da fondere) ha contribuito in modo determinante alla loro crescita dello 0,4%. Le importazioni di servizi sono regredite dell’1,6%.

Per quanto riguarda la produzione, rispetto al trimestre precedente il valore aggiunto nel settore caratterizzato dai servizi pubblici ha potuto essere aumentato dello 0,6%. Anche nei settori commercio, industria alberghiera, trasporti e telecomunicazioni si è registrato un incremento del valore aggiunto dello 0,2%. Per contro, il settore caratterizzato dai servizi finanziari ha registrato una forte diminuzione del valore aggiunto del 3,2%. Rispetto al trimestre precedente, la perdita di valore aggiunto ha riguardato anche l’agricoltura (-2,0%), il settore dominato dall’industria (-1,0%) e l’edilizia (-0,8%).

Rispetto al 1° trimestre 2008, il deflatore del prodotto interno lordo è cresciuto dello 1,0%. Con una crescita di appena 0,1%, il deflatore del consumo è quasi ristagnato. I prezzi di impianti e attrezzature hanno registrato un aumento moderato dell’1,1% mentre i prezzi dell’edilizia  sono di nuovo fortemente aumentati (+3,5%). Per quanto riguarda il commercio estero, i prezzi delle esportazioni, sono aumentati soltanto dello 0,6% mentre i prezzi delle importazioni sono addirittura scesi del 4,6%.


* Salvo diversa indicazione, i tassi di variazione reali riportati sono calcolati rispetto al trimestre precedente (tassi di variazione non annualizzati) a partire da serie destagionalizzate e deprezzate. «Reale» vale quale abbreviazione della formula «rispetto ai prezzi dell'anno precedente, valori concatenati, anno di riferimento 2000».


Indirizzo cui rivolgere domande

Aymo Brunetti, SECO, capo della Direzione politica economica, tel. +41 (31) 322 21 40
Bruno Parnisari, SECO, capo del Servizio congiuntura, Direzione politica economica;
tel. +41 (31) 323 16 81



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27182.html