Varcare la frontiera senza problemi: un aiuto online per le vacanze con il vostro amico a quattro zampe

Berna, 28.05.2009 - Andare in vacanza con il proprio cane o gatto e informarsi sulle esigenze veterinarie da rispettare rappresenta spesso un vero e proprio rompicapo. Uno strumento sviluppato dall’Ufficio federale di veterinaria (UFV) vi aiuterà a districarvi nei meandri delle disposizioni sanitarie. Per ogni luogo di destinazione lo strumento online vi indicherà quali sono i documenti, i vaccini e i test di laboratorio necessari al rientro in Svizzera con il vostro amico a quattro zampe.

Ritorno dalle vacanze, trasloco in Svizzera o importazione commerciale: le condizioni per l’entrata in Svizzera con il proprio cane o gatto variano a seconda del Paese d’origine e delle condizioni del rientro. Per il proprietario ciò significa che deve preparare accuratamente il viaggio se non vuole rischiare la confisca del proprio animale al confine. Lo strumento online “Varcare la frontiera con cani e gatti” dell’UFV su www.bvet.admin.ch vi aiuterà a districarvi nei meandri delle disposizioni veterinarie.

Lo strumento contiene tutte le informazioni necessarie al rientro in Svizzera, ma non le disposizioni valide nel Paese di destinazione. I proprietari di animali devono informarsi presso le ambasciate o le autorità veterinarie competenti poiché l’UFV non può garantire dati aggiornati per ogni Paese del mondo. Per contro, i viaggiatori potranno condividere le loro esperienze con gli utenti dello strumento online riempiendo un modulo.

Prima di partire in vacanza con il proprio animale da compagnia bisogna rifletterci bene. Un viaggio in auto o in aereo verso una destinazione straniera può essere sinonimo di grande stress per l'animale. Inoltre, alcune malattie animali presenti nei Paesi caldi possono colpire duramente gli animali da compagnia. Pertanto, è opportuno consultare il proprio veterinario prima di partire ed eventualmente eseguire un trattamento preventivo.

Lo strumento online “Varcare la frontiera con cani e gatti” si trova su www.bvet.admin.ch. Altri consigli e raccomandazioni per affrontare un viaggio senza sorprese con il vostro animale sono disponibili anche nell’opuscolo dell’UFV “Viaggio con il mio cane o il mio gatto” o sul sito della Società dei veterinari svizzeri www.amatovaccinato.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcel Falk, Ufficio federale di veterinaria, Comunicazione, 031 323 84 96



Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27145.html