Il professor Otfried Höffe nominato presidente della Commissione nazionale d'etica in materia di medicina umana

Berna, 28.05.2009 - Su proposta del consigliere federale Pascal Couchepin, capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI), il Consiglio federale ha nominato Otfried Höffe presidente della Commissione nazionale d'etica in materia di medicina umana.

Otfried Höffe ricopre dal 1992 la carica di professore ordinario di filosofia, con gli ambiti prioritari filosofia politica ed etica, all'Università di Tübingen (Eberhard Karls Universität), in Germania. Nato nel 1943, è stato professore ordinario di filosofia all'Università di Friburgo dal 1978 al 1992, mantenendo in seguito stretti legami con la Svizzera tramite diversi mandati d'insegnamento e incarichi come professore invitato (tra l'altro alla facoltà di filosofia del diritto dell'Università di San Gallo, nonché al Politecnico federale di Zurigo e nelle Università di Zurigo, Berna e Losanna). Otfried Höffe è uno dei più rinomati professori di filosofia politica ed etica in area germanofona ed è autore nonché editore di numerose pubblicazioni molto note, alcune delle quali sono diventate opere di riferimento.

Il nuovo presidente della NEK-CNE entrerà in funzione il 1° giugno 2009 succedendo a Christoph Rehmann-Sutter, ritiratosi dalla carica alla fine di marzo 2009 dopo averla ricoperta sin dall'istituzione della Commissione, nel 2001. In sostituzione di Sabina Gallati, membro uscente, il Consiglio federale ha nominato François-Xavier Putallaz, Maître d’Enseignement et de Recherche all'Università di Friburgo.

La NEK-CNE è una commissione extraparlamentare indipendente che esprime pareri consultivi su questioni etiche in materia di biomedicina e sanità pubblica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Crevoisier, responsabile della comunicazione DFI, tel. 031 322 80 16


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27144.html