La rivista «umwelt»/«environnement»: L’energia del domani

Berna, 26.05.2009 - Il nuovo numero della rivista «umwelt»/«environnement» dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) è dedicato all’energia. La rivista illustra, ad esempio, i futuri scenari dell’approvvigionamento energetico, i vantaggi e gli svantaggi delle energie rinnovabili o la protezione ambientale nell’ambito della produzione energetica. Questo numero è frutto della collaborazione degli Uffici federali dell’ambiente e dell’energia.

Nulla si muove senza energia. Attualmente, il fabbisogno energetico della Svizzera è assicurato per due terzi dal petrolio e dal gas naturale. Tuttavia, in un futuro non remoto i vettori energetici fossili si esauriranno. Il sistema energetico deve pertanto essere trasformato e reso sia ecocompatibile che climacompatibile. Il nuovo numero della rivista «umwelt»/«environnement» è una coproduzione degli Uffici federali dell'ambiente (UFAM) e dell'energia (UFE). L'edizione cartacea della rivista è pubblicata in lingua tedesca e francese. La versione italiana «ambiente», pubblicata on line, ne riprende gli articoli principali.

Come affermano il direttore dell'UFAM Bruno Oberle e il direttore dell'UFE Walter Steinmann nell'editoriale comune del nuovo numero della rivista, qualsiasi forma di produzione energetica si ripercuote sull'ambiente. La disponibilità di energia e il suo costo avrebbero tuttavia anche un effetto diretto sull'economia e sulle strutture sociali. "Una conversione in chiave sostenibile del nostro sistema energetico richiede dunque una costante opera di ponderazione degli interessi di ambiente, economia e società." Gli attriti e le soluzioni che da tali attriti scaturiscono sono tuttavia indispensabili per trovare "una formula che ci permetta di promuovere un impiego più rispettoso delle nostre risorse naturali e mettere a punto il mix energetico sostenibile che risulti ottimale per il nostro Paese".

La rivista «umwelt»/«environnement» dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) è pubblicata trimestralmente e l'abbonamento può essere richiesto gratuitamente. È inoltre disponibile in Internet ed è accessibile anche a persone non vedenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio media, Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), tel. 031 322 90 00



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27107.html