La Svizzera aderisce al partenariato per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica

Berna, 17.01.2006 - La Svizzera aderisce al programma di partenariato internazionale per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica REEEP (Renewable Energy and Energy Efficiency Partnership). Diventando membro di questo organismo composto da Governi, imprese e organizzazioni, il nostro Paese intende contribuire alla realizzazione di una rete globale che ha per obiettivo il maggiore impiego delle energie rinnovabili e una migliore efficienza energetica.

In presenza dell’ambasciatore britannico Simon Featherstone, il Direttore dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) Walter Steinmann ha firmato oggi a Berna la dichiarazione di adesione della Svizzera al REEEP. Partecipando a questo programma di partenariato internazionale, la Svizzera sottolinea il proprio impegno a favore della protezione globale del clima, dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. L’adesione al REEEP contribuirà all’intensificazione delle attività internazionali del nostro Paese, di cui approfitteranno anche le imprese e gli organismi di ricerca svizzeri attivi nel settore delle tecnologie energetiche.

Il programma di partenariato REEEP, lanciato come idea nel 2002 dalla Gran Bretagna al vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile di Johannesburg, è stato fondato nell’ottobre 2003. REEEP offre ai Governi, alle imprese e alle associazioni interessate una struttura
aperta e flessibile. L’obiettivo è di sensibilizzare i responsabili delle politiche energetiche ai nuovi temi, di sostenere i Governi nell’attuazione delle proprie strategie improntate allo sviluppo sostenibile, di migliorare le condizioni di mercato delle energie rinnovabili e di promuovere il sempre maggiore impiego di prodotti efficienti sotto il profilo energetico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile della comunicazione UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2683.html