Migliore orientamento dei pagamenti diretti verso gli obiettivi

Berna, 06.05.2009 - In futuro, i pagamenti diretti saranno orientati in maniera più coerente verso le prestazioni d’interesse generale dell’agricoltura auspicate dalla popolazione. In un rapporto varato il 6 maggio 2009 il Consiglio federale esprime proposte per un ulteriore sviluppo dell'attuale sistema dei pagamenti diretti. Le misure senza finalità specifiche saranno sostituite da nuovi strumenti mirati con conseguente miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza del sistema.

Nel quadro dei dibattiti sulla Politica agricola 2011 il Parlamento ha accolto una mozione della Commissione dell'economia e dei tributi (06.3635) che invita il Consiglio federale a presentare un rapporto concernente l'ulteriore sviluppo del sistema dei pagamenti diretti entro il 2009. Nel rapporto pubblicato in data odierna, il Consiglio federale presenta un resoconto esaustivo. Esso ha analizzato le condizioni quadro rilevanti di politica interna e estera nonché gli sviluppi dei pagamenti diretti all'estero e definito i criteri cui deve soddisfare un sistema dei pagamenti diretti efficiente ed efficace. Un elemento fondamentale del rapporto è la descrizione delle prestazioni d'interesse generale e la definizione di obiettivi concreti per ognuna di esse.

Benché l'introduzione dell'attuale sistema dei pagamenti diretti abbia comportato notevoli miglioramenti nei settori dell'ecologia e del benessere degli animali, gli obiettivi definiti vengono raggiunti soltanto in parte. Ciò è riconducibile, da un lato, all'inesistenza, per determinati obiettivi (art. 104 Cost.) sanciti dalla Costituzione federale, di strumenti specifici nel quadro dei pagamenti diretti (p.es. per la cura del paesaggio rurale) e dall'altro all'orientamento poco coerente verso gli obiettivi in particolare delle misure nell'ambito dei pagamenti diretti generali. In alcuni casi questi ultimi pregiudicano addirittura la qualità delle basi vitali naturali o frenano in maniera indesiderata lo sviluppo strutturale.

L'elemento fondamentale del nuovo sistema di pagamenti diretti consiste pertanto nel miglioramento dell'orientamento verso gli obiettivi. Il Consiglio federale propone cinque strumenti permanenti denominati in base al loro obiettivo principale:

  1. i contributi per il paesaggio rurale finalizzati alla preservazione dell'apertura del paesaggio rurale;
  2. i contributi per la sicurezza dell'approvvigionamento volti a mantenere l'attuale capacità produttiva onde poter far fronte a crisi d'approvvigionamento;
  3. i contributi per la biodiversità per la salvaguardia e la promozione della biodiversità;
  4. i contributi per la qualità del paesaggio volti a salvaguardare, promuovere e sviluppare paesaggi rurali variati;
  5. i contributi per il benessere degli animali finalizzati a promuovere sistemi di stabulazione che vanno al di là dello standard della legge sulla protezione degli animali.

Alcuni degli attuali tipi di pagamenti diretti sono stati adeguati e integrati nel nuovo sistema (come ad esempio i contributi di superficie e quelli di declività o i pagamenti diretti ecologici compresi i contributi per l'agricoltura biologica e la produzione estensiva), altri non sono più previsti (come ad esempio i contributi per la detenzione di animali da reddito che consumano foraggio grezzo e quelli per la detenzione di animali in condizioni difficili di produzione). Quale presupposto per poter beneficiare dei pagamenti diretti è stato mantenuto l'adempimento della prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER). Onde colmare le lacune esistenti nel settore ambientale, oltre alla PER verranno incentivate, mediante contributi temporanei, tecniche rispettose delle risorse e innovazioni a livello aziendale. Con l'introduzione di contributi d'adeguamento dettati da ragioni sociali verrà fatta una chiara distinzione tra i pagamenti diretti riferiti alle prestazioni e i pagamenti volti a garantire uno sviluppo socialmente sostenibile, con conseguente notevole riduzione degli effetti, che frenano lo sviluppo strutturale, dell'attuale sistema di pagamenti diretti.

Il sistema proposto consente di promuovere in modo efficace ed efficiente le prestazioni d'interesse generale. Inoltre, esso si adatta alle diverse condizioni quadro della politica agricola ed è conforme agli impegni assunti sul piano internazionale. Nel quadro della prossima tappa di riforma il Consiglio federale intende illustrare, nella documentazione che verrà inviata in consultazione o in un messaggio, come verranno impostati concretamente gli strumenti e come saranno ripartiti i fondi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Jordi, Ufficio federale dell'agricoltura, Responsabile Settore Comunicazione, tel. 031 322 81 28



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26750.html