Moritz Leuenberger partecipa alla Conferenza dei Ministri dei trasporti dei Paesi alpini a Vienna

Berna, 05.05.2009 - Giovedì 7 maggio 2009, a Vienna, i Ministri dei trasporti dei Paesi alpini si riuniranno per la quarta volta nell'ambito del processo avviato a Zurigo per migliorare la sicurezza stradale nello spazio alpino ("Suivi de Zurich"). Ai lavori, presieduti dalla Ministra dei trasporti austriaca Doris Buresa, la Svizzera sarà rappresentata dal Consigliere federale Moritz Leuenberger. L'indomani il Capo del DATEC parteciperà per conto del Consiglio federale all'apertura ufficiale delle festività per gli 820 anni del porto di Amburgo e inaugurerà lo "SCHWEIZ-BASELfestival".

La Conferenza dei Ministri dei trasporti dei Paesi alpini è stata istituita nel novembre 2001 per iniziativa del Consigliere federale Moritz Leuenberger a seguito degli incendi scoppiati nella galleria autostradale del San Gottardo e in altre gallerie dell'arco alpino. La Conferenza riunisce i Ministri dei trasporti di Germania, Austria, Francia, Italia, Svizzera e, dal 2006, Slovenia. La Commissione europea vi partecipa in veste di osservatore.

Nella riunione del 7 maggio 2009 i Ministri prenderanno conoscenza dei risultati di uno studio sulle condizioni richieste per l'adozione di una serie di nuovi sistemi di regolazione del traffico merci stradale attraverso le Alpi. Tra gli strumenti presi in esame figura la borsa dei transiti alpini. Lo studio ne ha dimostrato l'efficacia ai fini del trasferimento del traffico, a condizione che sia attuata per tutto lo spazio alpino. La Svizzera intende introdurre tale strumento quanto prima. Altri argomenti all'ordine del giorno saranno la gestione degli eventi e le modalità di raccolta dati sulla mobilità nello spazio alpino.

Il giorno dopo il Consigliere federale Leuenberger parteciperà, quale rappresentante del Consiglio federale, alla cerimonia di apertura ufficiale delle festività per l'820esimo anniversario del porto di Amburgo e inaugurerà lo "SCHWEIZ-BASELfestival". La Svizzera, quest'anno, è ospite d'onore.

Nota per le redazioni:
La riunione dei Ministri dei trasporti di giovedì 7 maggio 2009 sarà seguita da una conferenza stampa che avrà luogo alle ore 13.30 al Palais Schönburg di Vienna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26713.html