La pavimentazione delle strade nazionali al vaglio dell’USTRA

Berna, 01.05.2009 - Nei prossimi cinque mesi l’Ufficio federale delle strade (USTRA) controllerà lo stato della pavimentazione delle autostrade svizzere: il rilevamento dettagliato sarà effettuato da diversi veicoli che eseguiranno le misurazioni del caso. Dal momento che la velocità di tali veicoli è di 80 km/h, il traffico potrebbe subire qualche sporadica perturbazione.

Da inizio maggio a fine settembre, sulle strade nazionali circoleranno quattro veicoli incaricati dall’USTRA di effettuare le misurazioni previste dal controllo generale. Nel quadro di tale controllo sarà esaminata ogni singola corsia della rete autostradale per un totale di 6400 chilometri. Di regola i veicoli preposti alle misurazioni circoleranno di giorno, tuttavia, all’interno degli agglomerati, effettueranno i rilevamenti durante le ore notturne.

Grazie a queste misurazioni saranno raccolti moltissimi dati che spazieranno dal rilevamento visivo dello stato della carreggiata, alla misurazione e registrazione delle cunette e della planarità longitudinale («ondulazioni del terreno»), alla valutazione dell’aderenza della pavimentazione, compresa la misurazione fonica dei diversi manti stradali. Con quest’ultimo tipo di rilevamento, il contributo dell’USTRA in materia di controlli della pavimentazione è decisamente pionieristico: finora infatti nessun paese aveva mai rilevato i valori acustici lungo la propria rete autostradale.

I dati sulla conformità della superficie stradale confluiranno nella pianificazione degli interventi di manutenzione sulle strade nazionali. Sia per le ormaie che per la planarità longitudinale e l’aderenza della pavimentazione sono stati stabiliti  determinati valori soglia che vanno rispettati con particolare precisione.

In seguito all’entrata in vigore il 1° gennaio 2008 della nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti (NPC) tra Confederazione e Cantoni, le strade nazionali sono diventate di proprietà della Confederazione.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni: servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26684.html