Comunicato stampa della Commissione federale per la lotta contro il rumore in relazione alla Giornata internazionale contro il rumore

Berna, 24.04.2009 - L’aumento del rumore negli ambienti di vita è inarrestabile a causa della crescente mobilità sulla terra ferma, nell’acqua e nell’aria, ma anche in seguito all’utilizzo di apparecchi come gli attrezzi per il giardinaggio e gli impianti di diffusione musicale. Nelle aree urbanizzate non è praticamente più possibile sostare in zone silenziose. Anche aree ricreative come le Alpi risentono del rumore dei cantieri e del traffico aereo.

La calma e il silenzio sono indispensabili per il riposo e la salute degli uomini. Secondo studi scientifici, il rumore ha effetti negativi sul sonno e sul rendimento nel quotidiano. Chi non ha nessuna possibilità di riposarsi in un ambiente tranquillo è più esposto a stress psico-fisico.

L'aumento del rumore negli ambienti di vita e le conseguenti ripercussioni sulla salute preoccupano la Commissione federale per la lotta contro il rumore (CFLR), in quanto teme che i danni alla salute e all'economia siano troppo poco considerati. La CFLR invita quindi il settore politico e le autorità ad applicare in modo più coerente le norme sancite dalla Costituzione federale e dalla legge sulla protezione dell'ambiente per la prevenzione del rumore in particolare nell'ambito dei trasporti. Nel contempo, incoraggia i cittadini ad agire con responsabilità: con il proprio comportamento, ciascuno può evitare di produrre delle emissioni sonore e quindi proteggere se stesso e l'ambiente circostante dal rumore. In occasione della Giornata internazionale contro il rumore i Comuni e Cantoni informeranno su come ridurre in modo semplice le emissioni sonore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Rudolf Muggli, Avvocato, Presidente della Commissione federale per la lotta contro il rumore, Tel: 031 350 0180, E-mail: rudolf.muggli@ad-vocate.ch



Pubblicato da

Commissione federale per la lotta contro il rumore
http://www.eklb.admin.ch/it/index.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26576.html