Insieme per l’uguaglianza

Berna, 21.04.2009 - Nel corso di un convegno nazionale, le organizzazioni femminili e maschili e gli uffici per le pari opportunità hanno dato il via a un dialogo paritetico.

La parità dei sessi è una questione che tocca donne e uomini in ugual misura. Sulla scia delle donne, organizzatesi già molto tempo fa, nell’ultimo decennio anche gli uomini hanno dato vita ad alcuni gruppi maschili e di padri che si sono posizionati come partner nel processo verso la parità. Il dialogo tra i sessi sta ora per entrare in una nuova fase: il 21 aprile 2009, l’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo UFU, l’Unione svizzera delle organizzazioni femminili alliance F e l’Associazione mantello delle organizzazioni maschili e di padri masculinités.ch hanno indetto a Berna un convegno sulla promozione del dialogo e della collaborazione tra organizzazioni femminili e maschili e gli uffici delle pari opportunità intitolato «Avanti tutta verso la parità».
Il convegno, al quale hanno partecipato una sessantina di personalità selezionate, si prefiggeva due obiettivi: da un lato, identificare gli interessi comuni e discutere su come avviare una collaborazione tra le varie organizzazioni di entrambi i sessi per portarli avanti, dall’altro, elaborare in un ambiente ricco di stimoli le basi per una cultura del dialogo orientata al futuro. «Il convegno di oggi ha dato il via a un processo che porterà donne e uomini più vicini all’obiettivo delle pari opportunità», ha dichiarato Patricia Schulz, direttrice dell’UFU.

Le organizzazioni presenti al convegno:
- alliance F, Unione svizzera delle organizzazioni femminili (www.alliancef.ch)
rappresentata da Rosmarie Zapfl, Presidente, e da Etiennette Verrey, Vicepresidente
- masculinités.ch, Associazione mantello delle organizzazioni maschili e di padri (www.masculinites.ch)
rappresentata da Markus Theunert, Presidente, e da Andreas Borter, specialista in questioni di gender
- Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo UFU (www.parita-svizzera.ch)
rappresentato da Patricia Schulz, Direttrice, e da Ursula Thomet, responsabile dell’ambito Famiglia


Indirizzo cui rivolgere domande

Alberto Meyer, addetto alle pubbliche relazioni
Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo UFU
tel. 031 322 68 42



Pubblicato da

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
https://www.ebg.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26455.html