Incontro di lavoro tra il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz e il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad

Berna, 19.04.2009 - In data odierna il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz ha incontrato a Ginevra il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad a margine della Conferenza d'esame di Durban contro il razzismo che si svolgerà a Ginevra dal 20 al 24 aprile 2009. La discussione ha riguardato le relazioni bilaterali tra i due Paesi e questioni di attualità internazionale.

Questo incontro di lavoro ha permesso uno scambio reciproco di informazioni e opinioni nel contesto delle relazioni bilaterali. Il presidente della Confederazione Merz e il suo omologo iraniano Ahmadinejad hanno in particolare discusso questioni relative alla collaborazione in ambito energetico ed economico. Il presidente della Confederazione Merz ha pure evocato il dialogo irano-svizzero sui diritti umani e ha espresso l'inquietudine del nostro Paese dinanzi alla situazione dei diritti umani in Iran, in particolare per quanto concerne le pene corporali e le lapidazioni nonché le esecuzioni di minori.

Dal 1980 la Svizzera rappresenta in Iran gli interessi degli USA. Nel quadro di questo mandato di potenza protettrice, diversi casi irrisolti sono stati discussi a livello di protezione consolare, compresa la condanna della giornalista irano-statunitense Roxana Saberi.

La discussione ha inoltre toccato temi d'attualità internazionale quali le relazioni con gli Stati Uniti e la situazione nel Vicino Oriente. Il presidente della Confederazione Merz ha sottolineato l'importanza della via del dialogo e della moderazione conformemente alle regole del diritto internazionale. Egli ha inoltre espresso l'augurio che la Conferenza di Durban contro il razzismo si svolga in un clima costruttivo e all'insegna del rispetto reciproco. Infine, le due delegazioni si sono intrattenute sulla riforma del sistema delle Nazioni Unite.


Indirizzo cui rivolgere domande

Danièle Bersier, sostituta del capo Comunicazione DFF, tel. 079 761 66 46


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26443.html