Potenziamento della tratta ferroviaria Zurigo – Monaco

Berna, 17.04.2009 - La tratta ferroviaria Zurigo – Monaco sarà completamente elettrificata e attrezzata per l'impiego di treni ad assetto variabile. In tal modo, i tempi di viaggio si ridurranno di un'ora e la ferrovia acquisterà una maggiore competitività rispetto a della strada e ai collegamenti aerei. A Memmingen (Baviera) il Direttore dell'UFT Max Friedli ha firmato un accordo in base al quale l'esecuzione dei lavori sarà anticipata grazie al prefinanziamento concesso dalla Svizzera.

La tratta Lindau – Geltendorf sarà elettrificata e attrezzata per l'impiego di treni ad assetto variabile, con l'obiettivo di ridurre i tempi di percorrenza tra Zurigo e Monaco di un'ora circa, limitandoli a 3 ore e 15 minuti. Si prevede di far circolare sei coppie di treni al giorno con cadenza bioraria, raddoppiando così l'attuale offerta. I lavori di costruzione saranno avviati presumibilmente nel 2010 e conclusi entro il 2015.

I costi dei lavori ammonteranno a circa 210 milioni di euro. Per consentire il rapido avvio dei lavori, la Svizzera fornirà un prefinanziamento di 50 milioni di euro, mentre la Baviera anticiperà 55 milioni di euro. Il contributo della Svizzera è tratto a titolo di prestito dai fondi destinati al raccordo della Svizzera orientale ed occidentale alla rete ferroviaria europea ad alta capacità, approvato dal Parlamento nel 2005. Questo contributo di prefinanziamento sarà rimborsato alla Svizzera entro il 2025.

L'accordo è stato firmato venerdì a Memmingen dal Direttore dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) Max Friedli e dal dirigente della DB per lo Stato libero di Baviera, Klaus-Dieter Josel. Josel ha espresso la propria soddisfazione per l'impegno assunto dalla Svizzera e dallo Stato libero di Baviera, che consentirà di migliorare notevolmente l'offerta nel traffico viaggiatori. Il Direttore dell'UFT Friedli ha rilevato l'importanza della tratta Zurigo – Monaco per il raccordo della Svizzera alla rete ferroviaria europea ad alta capacità. Grazie a tempi di viaggio ridotti, offerte più interessanti e materiale rotabile moderno, la ferrovia diventerà più competitiva rispetto ai voli a breve distanza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26432.html