Una banca dati online per cercare i formatori dei detentori di cani nella propria regione

Berna, 14.04.2009 - I formatori che sono abilitati a impartire corsi di formazione obbligatori per i detentori di cani possono essere consultati sul nuovo sito dell’Ufficio federale di veterinaria: www.miprendocuradelmioanimale.ch. Attualmente sono stati registrati 400 formatori, una cifra che tenderà ad aumentare fino al decorrere del periodo transitorio nel settembre 2010.

Chi vuole acquistare un cane deve ora seguire un corso di formazione insieme al suo animale e conseguire il cosiddetto attestato di competenza. Questo è quanto stabilisce la nuova ordinanza sulla protezione degli animali entrata in vigore lo scorso settembre 2008. I formatori qualificati devono a loro volta dapprima aver seguito un corso presso una delle organizzazioni appositamente riconosciute. Affinché i detentori di cani possano trovare con facilità i loro formatori, l’UFV ha creato una banca dati online su www.miprendocuradelmioanimale.ch. Inserendo il luogo e il codice di avviamento postale, vengono elencati tutti i formatori della propria regione. 

Devono seguire una formazione soltanto coloro che hanno acquistato un cane dopo il 1° settembre 2008. I nuovi detentori dovranno frequentare un corso teorico che consentirà loro di apprendere le conoscenze di base della detenzione e un training che insegnerà loro a gestire ed educare il proprio cane. Chi possiede già un cane deve seguire insieme al suo animale soltanto il training. Le persone che acquistano ora un cane avranno tempo fino al mese di settembre 2010 per adempiere a tale obbligo. Dopo questa data, il corso teorico dovrà essere effettuato prima dell’acquisto del cane e il training entro un anno dall'acquisto. 

La formazione dei detentori di animali è stata consolidata dalla nuova legislazione sulla protezione degli animali. L’obiettivo perseguito è quello di formare detentori competenti affinché i bisogni degli animali vengano rispettati meglio. Per quanto riguarda i detentori di cani, la formazione dovrebbe aiutarli a riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo e a reagire correttamente.

Maggiori informazioni sulla formazione e sulla detenzione rispettosa degli animali si trovano su www.miprendocuradelmioanimale.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcel Falk, Comunicazione, Ufficio federale di veterinaria, 031 323 84 96



Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26387.html