Philipp Hildebrand designato quale successore di Jean-Pierre Roth

Berna, 08.04.2009 - In data odierna il Consiglio federale ha designato Philipp Hildebrand (1963) quale nuovo presidente della Banca nazionale svizzera con effetto al 1° gennaio 2010. Philipp Hildebrand subentra a Jean-Pierre Roth, che per fine 2009 andrà in pensione. Quale vicepresidente della Banca nazionale, il Consiglio federale ha nominato Thomas Jordan (1963), mentre Jean-Pierre Danthine (1950) sarà nuovo membro della Direzione generale.

Sin da ora, il Consiglio federale ringrazia Jean-Pierre Roth per il suo prezioso e competente impegno profuso nell'interesse della politica finanziaria e monetaria svizzera e si rallegra di continuare la collaborazione fino alla fine dell'anno.

Il Consiglio federale ha nominato l'attuale vicepresidente Philipp Hildebrand quale successore di Jean-Pierre Roth nella funzione di presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera BNS. Philipp Hildebrand assumerà la nuova carica il 1° gennaio 2010. La nomina vale per la durata residua del corrente mandato, che termina il 30 giugno 2015. Dal 2003 Hildebrand è membro della Direzione generale della BNS.

Sempre dal 1° gennaio 2010 e con la stessa durata del mandato, il Governo ha nominato Thomas Jordan, membro della Direzione generale della BNS dal 2007, quale vicepresidente. Jean-Pierre Danthine (1950) è invece stato nominato nuovo membro della Direzione generale a partire dal 1° gennaio 2010. Danthine è professore di macroeconomia e teoria finanziaria presso l'Università di Losanna, managing director dello Swiss Finance Institute nonché ricercatore del Center for Economic Policy Research (CEPR) a Londra.

Il compito principale della BNS è di regolare la circolazione del denaro nel Paese, di agevolare le operazioni di pagamento nonché di svolgere la politica di credito e la politica monetaria nell'interesse generale del Paese. La Direzione generale è l'organo direttivo ed esecutivo supremo della banca. Essa è composta di tre membri, che sono nominati dal Governo su proposta del Consiglio della banca. Il Consiglio federale designa, fra i membri della Direzione generale, il presidente e il vicepresidente (art. 43 LBN).


Indirizzo cui rivolgere domande

Tanja Kocher, capo della comunicazione DFF, tel. 031 322 63 01


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26345.html