Visita del ministro dei trasporti ceco Antonin Peltram al Consigliere federale Moritz Leuenberger: al centro dei colloqui la politica dei trasporti e il traffico su strada e su rotaia

Berna, 21.01.1999 - Il ministro dei trasporti ceco Antonin Peltram è giunto in Svizzera il 21 gennaio 1999 per una visita di lavoro e di cortesia su invito del Consigliere federale Moritz Leuenberger, Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Moritz Leuenberger e Antonin Peltram hanno avuto uno scambio di opinioni sulla politica dei trasporti della Svizzera e della Repubblica ceca. In particolare hanno discusso della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Il Consigliere federale Leuenberger ha spiegato come con questo strumento si intendano finanziare i costi scoperti del traffico stradale; ha poi illustrato anche altre misure volte a spostare il traffico delle merci dalla strada alla rotaia. In materia di trasporto ferroviario altri punti all'ordine del giorno riguardavano il finanziamento e l'apertura del mercato in Svizzera. Oltre a questo incontro si è tenuta anche una riunione di esperti durante la quale sono state discusse questioni bilaterali inerenti al traffico stradale.

Il programma del ministro dei trasporti ceco comprendeva inoltre una visita della rete celere regionale S-Bahn di Berna e un viaggio su un treno per il trasporto di autovetture della ferrovia del Lötschberg BLS. La delegazione ceca ha inoltre visitato i cantieri della galleria di base del Lötschberg.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2625.html