Atti procedurali Tinner

Berna, 01.04.2009 - Tra il 18 e il 20 marzo 2009, in presenza di rappresentanti del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), specialisti dell’Agenzia internazionale dell’energia nucleare (IAEA) hanno esaminato e vagliato le copie degli atti procedurali inerenti al caso Tinner.

Nel dicembre 2008 il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) aveva constatato che nei suoi archivi si trovavano copie di atti procedurali del caso Tinner che, secondo la decisione del Consiglio federale del 14 novembre 2007, non avrebbero più dovuto essere in suo possesso.

L'11 febbraio 2009 il Consiglio federale aveva deciso, su richiesta del MPC, di far esaminare e vagliare i documenti da specialisti dell'IAEA in presenza di rappresentanti del MPC, dell'Ufficio federale di polizia e dell'Ufficio federale di giustizia.

Durante l'esame sono stati identificati e contrassegnati i documenti di rilievo in materia di proliferazione nucleare. L'IAEA fornirà raccomandazioni al Consiglio federale su come procedere con il materiale contrassegnato in considerazione del diritto internazionale pubblico e della lotta alla proliferazione. I documenti non rilevanti in materia di proliferazione restano completamente a disposizione del procedimento penale, che attualmente si trova nella fase dell'istruzione preparatoria presso l'Ufficio dei giudici istruttori federali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Brigitte Hauser-Süess, Servizio d'informazione DFGP, tel. +41 31 322 18 18


Pubblicato da

Segreteria generale DFGP
http://www.dfgp.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26211.html