Il risanamento fonico migliora la qualità della vita lungo la rete ferroviaria

Berna, 05.03.1999 - Il Consiglio federale ha approvato il messaggio sul risanamento fonico delle ferrovie. I due decreti federali incorporati nel pacchetto si riferiscono da un lato al programma di attuazione e all'obiettivo di risanamento e dall'altro al programma di investimento e al suo finanziamento. Inoltre, il pacchetto contiene una proroga del termine fissato nell'ordinanza contro l'inquinamento fonico per gli interventi alla rete ferroviaria esistente, termine che scade nel 2002. Il risanamento del materiale rotabile dovrà essere effettuato entro la fine del 2009, la realizzazione degli interventi edili sulle vie di propagazione del rumore e le misure previste per gli edifici esistenti vanno realizzati entro la fine del 2015. I costi per l'installazione di finestre insonorizzate in presenza di emissioni di rumore superiori ai valori limite saranno sostenuti al 50% dalla Confederazione. Per il risanamento fonico della ferrovia saranno stanziati complessivamente 1,854 miliardi di franchi.

Tutti i nuovi impianti e quelli sottoposti a importanti modifiche devono essere conformi alle disposizioni vigenti contro l'inquinamento fonico e rispettare i valori limite delle emissioni fissati per legge. Questa norma non è però sempre attuata lungo la rete ferroviaria esistente. Con le misure tecniche previste si dovrebbe riuscire a rimediare a questa mancanza entro i prossimi 15 anni.

Secondo le raccomandazioni del gruppo di lavoro interdipartimentale "Impatto acustico delle Ferrovie" (IAF), due terzi delle persone eccessivamente esposte alle emissioni di rumore ferroviario dovrebbero essere protette mediante interventi esterni agli edifici, per esempio con il risanamento del materiale rotabile svizzero o con pareti antirumore. Solo se, nonostante queste misure, permane il superamento dei valori limite delle emissioni, è prevista l'installazione di finestre insonorizzate per metà a spese della Confederazione. La regolamentazione prevista si basa sulle disposizioni vigenti contro l'inquinamento acustico che impongono l'installazione di finestre insonorizzate a spese di chi provoca le emissioni solo a partire dal superamento della soglia d'allarme superiore.

Per il calcolo delle emissioni di rumore future ci si è fondamentalmente basati sul rapporto finale delle FFS e della BLS concernente l'"offerta e la struttura dell'orario sugli assi di transito del San Gottardo e del Lötschberg". Come interventi tecnici volti a ridurre la rumorosità delle vetture passeggeri e merci più vecchie si propone in primo luogo la sostituzione dei freni a ceppi di ghisa grigia con altri in materiale sintetico. Nelle carrozze idonee a velocità più elevate e quelle utilizzate nel traffico internazionale dovrebbero inoltre essere installate ruote monoblocco con deboli tensioni interne.

Il costo di questi interventi di risanamento del materiale rotabile ammonta a circa 820 milioni di franchi. La lunghezza delle pareti antirumore è stata calcolata durante la pianificazione generale degli interventi. La somma di tutti gli interventi edili è di 270 km complessivi di pareti per un costo di 690 milioni di franchi. Per il risanamento della tratta di montagna del San Gottardo si prevedono circa 70 milioni di franchi.

Un terzo della popolazione esposta a rumore eccessivo non trarrà sufficientemente beneficio dal materiale rotabile più silenzioso e dalle pareti antirumore. Per queste persone è prevista l'installazione di finestre isolate acusticamente. Secondo la normativa vigente, però, tale misura è obbligatoria solo nel caso di un superamento della soglia di allarme delle emissioni. Le nuove disposizioni stabiliscono che, con il consenso dei proprietari degli immobili, le finestre insonorizzate debbano già essere installate quando le emissioni sono comprese tra il valore limite e quello d'allarme e in questi casi i costi saranno coperti in misura del 50% dalla Confederazione. Il preventivo di spesa ammonta complessivamente a 110 milioni di franchi.

Per il risanamento fonico della rete ferroviaria esistente, compresi gli accantonamenti di 150 milioni di franchi per interventi di isolamento già compiuti da terzi, l'ulteriore onere per l'Amministrazione federale legato all'attuazione e le spese del personale per posti a tempo determinato per un ammontare di 14 milioni di franchi, dovranno essere investiti in tutto 1,854 miliardi di franchi.

Le spese del risanamento fonico delle ferrovie rientrano nel pacchetto approvato dal popolo il 29 novembre 1998 sulla costruzione e il finanziamento dell'infrastruttura dei trasporti pubblici. Non è possibile definire con esattezza le spese annue per il risanamento fonico poiché dipendono dalla durata delle procedure di rilascio dei permessi edilizi, dal grado di sfruttamento del materiale rotabile e da altre condizioni generali. Si possono però prevedere quote annue di circa 150 milioni di franchi a partire dal 2000.

Il risanamento del corridoio huckepack del San Gottardo e delle vie d'accesso della NFTA avverrà conformemente alle convenzioni stipulate con i Cantoni e in base al decreto sul transito alpino. Le altre unità da risanare verranno trattate in misura della loro esposizione. Per unità da risanare si intendono tratti ferroviari omogenei dal punto di vista tecnico quanto all'emissione del rumore e generalmente geograficamente compatti. Nelle procedure di approvazione dei piani che si svolgeranno nei prossimi 10 anni saranno coinvolti circa 500 comuni.


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Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
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