Il Consiglio federale nomina Markus Seiler direttore del Servizio informazioni della Confederazione

Berna, 01.04.2009 - Una settimana fa il Consiglio federale ha deciso il raggruppamento, a partire dal 1° gennaio 2010, dei due servizi informazioni civili – il Servizio di analisi e prevenzione (SAP) e il Servizio informazioni strategico (SIS) – in un ufficio federale del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Ora il Consiglio federale ha nominato Markus Seiler primo direttore del nuovo ufficio federale.

Markus Seiler, direttore designato del Servizio informazioni della Confederazione, assumerà la sua funzione il 1° maggio 2009. Alla stessa data sarà liberato dai suoi compiti di segretario generale del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), affinché possa dedicarsi a tempo pieno alla creazione dell'Ufficio federale del Servizio informazioni della Confederazione.

Il 40enne Markus Seiler, da Ermattingen (TG), ha studiato all'Università di San Gallo e ha conseguito il titolo di «Dr. rer. publ. HSG». Dopo essere stato assistente del prof. dott. Alois Riklin, ha lavorato presso la segreteria generale del PLR svizzero. Dal 1997 al 1999 è stato relatore nello Stato maggiore del capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) e dal 1999 al 2001 collaboratore personale del consigliere federale Kaspar Villiger.

Nel 2002 Markus Seiler è diventato segretario generale supplente del DDPS e capo dello Stato maggiore del capo del DDPS. Il 1° agosto 2004 è diventato segretario generale del DDPS ad interim e il 1° gennaio 2005 il Consiglio federale lo ha nominato segretario generale del DDPS. Dal 2008 è pure capo dell'organizzazione generale di progetto per il raggruppamento dei servizi informazioni civili.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sebastian Hueber
Sostituto del capo della Comunicazione del DDPS
031 324 88 75


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26199.html