Progetti preliminari NFTA e il piano settoriale AlpTransit approvati dal Consiglio federale

Berna, 15.03.1999 - Dopo le due gallerie di base del San Gottardo e del Lötschberg, approvate già nel 1995, il Consiglio federale ha dato il benestare anche ai progetti preliminari per il raccordo alle linee esistenti e per le gallerie di base del Monte Ceneri e dello Zimmerberg. Il Consiglio federale ha poi ratificato il piano settoriale AlpTransit, contenente la pianificazione territoriale relativa ai tratti della NFTA cui si riferiscono i progetti preliminari e quelli ancora rinviati.

Lungo l'asse del Lötschberg sono stati ora approvati i progetti preliminari del raccordo della galleria di base alla linea esistente nella zona di Frutigen e della galleria di base dalla biforcazione Lötschen al collegamento (incluso) con la linea della valle del Rodano ad ovest di Visp (ramo di transito). La galleria di base tra Frutigen e Steg era stata già approvata nel 1995. I progetti preliminari dell'asse del San Gottardo riguardano la nuova tratta di raccordo alla linea esistente presso Giustizia e la galleria del Monte Ceneri secondo la variante alternativa ottimizzata del 1996. Sono compresi i raccordi delle nuove tratte alla linea esistente presso Camorino e Vezia. La galleria di base tra Erstfeld e Bodio e il tracciato scoperto nella zona di Biasca sono già stati approvati nel 1995.

L'approvazione del progetto preliminare per il raccordo della galleria di base alla linea esistente nella regione Altdorf/Erstfeld è stata rimandata fino al chiarimento delle divergenze con il Cantone Uri. Quest'ultimo sostiene infatti che il tracciato previsto dalla variante FFS (variante di valle) è incompatibile con il piano direttore cantonale.

Per quanto riguarda il raccordo della Svizzera orientale, è stato approvata la parte della galleria di base dello Zimmerberg (Nidelbad-Litti) facente parte della NFTA. L'approvazione del progetto preliminare della galleria dello Hirzel è invece rimandata alla messa a punto del tracciato.

Si vogliono evitare ritardi

Il Consiglio federale desidera evitare ritardi nella realizzazione delle tratte determinanti per il rispetto del calendario dei lavori, soprattutto sulla linea del Lötschberg. Per questo motivo ha rinviato l'approvazione del progetto preliminare della tratta del Cantone Uri fino al termine dei chiarimenti: altrimenti si sarebbe bloccato l'inizio della procedura di approvazione dei piani per la tratta di Raron della linea di base del Lötschberg. Con l'aggiornamento del piano settoriale AlpTransit si garantisce la pianificazione territoriale concernente i tratti della NFTA che vengono per il momento rimandati a una seconda fase.

Sull'asse del Lötschberg questi sono il tracciato della galleria del fianco del Niesen, i punti di carico e scarico degli autoveicoli nella valle di Kandertal e del Rodano e il raccordo del Vallese centrale a partire dal portale di Steg. Sull'asse del San Gottardo sono i tratti di Rigi e Axen sino al confine cantonale Svitto/Uri e i tratti Riviera Sud e Bellinzona. La definizione del tratto nel Cantone Uri dipenderà dall'esito dell'iter per la composizione delle divergenze che si concluderà entro la fine del 1999.

Con l'approvazione dei progetti preliminari e del piano settoriale AlpTransit è definita la maggior parte del tracciato della NFTA. Al termine di estese e intense procedure di consultazione tra i Cantoni e le autorità federali interessate possono ora essere avviate senza ulteriori dilazioni le procedure di approvazione dei piani per i tratti ancora in sospeso della prima fase di costruzione.

Nota: il rapporto dell'esame dei progetti preliminari è disponibile in due versioni, una in tedesco e una in tedesco e italiano. Il piano settoriale esiste solo nella versione in tedesco/italiano.


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Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
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