Adeguamento dei requisiti medici minimi per i conducenti di veicoli a motore

Berna, 31.03.2009 - L'Ufficio federale delle strade (USTRA) propone di aggiornare, alle conoscenze attuali della scienza medica, i criteri di salute che devono essere soddisfatti per condurre un veicolo a motore. Queste novità, già in vigore nell'Ue, riguardano principalmente i controlli della vista e delle funzioni cerebrali. L'indagine conoscitiva sulle modifiche apportate in tal senso nell'ordinanza sull’ammissione alla circolazione (OAC) si concluderà alla fine di giugno 2009.

I requisiti fisici che ogni persona deve soddisfare per mettersi al volante sono disciplinati nell'OAC. Dato che non corrispondono più completamente allo stato attuale delle conoscenze , l'USTRA, nell'interesse della sicurezza stradale, intende adeguare tale ordinanza integrandovi nel contempo alcuni standard europei.

Le proposte di aggiornamento riguardano in particolare i controlli della vista. I valori di acuità visiva e i limiti del campo visivo devono essere adeguati agli standard europei. In futuro, chi, per la prima volta, farà domanda per una licenza per allievo conducente o una licenza di condurre e non supererà l'esame della vista sommario presso un ottico o un medico, dovrà sottoporsi a un esame oftalmologico. Un'altra novità interessa i conducenti con una malattia progressiva degli occhi (ad es. glaucoma, cataratta) che dovranno farsi esaminare periodicamente da un medico di fiducia dell'ufficio della circolazione stradale.  

Fino ad ora, i requisiti medici variavano a seconda di tre gruppi di licenze di condurre: i conducenti dovevano soddisfare criteri medici diversi se erano alla guida di un autoveicolo, di un autocarro o di un autobus. Con la modifica proposta, i gruppi saranno unicamente due come già avviene nel diritto comunitario (un gruppo per gli autoveicoli e un gruppo per i camion e gli autobus).

In generale, i requisiti sono stati formulati in modo più preciso, senza nessun inasprimento. Se poi, in casi specifici, una persona soddisfa i requisiti previgenti ma non quelli nuovi potrà conservare la licenza di condurre a condizione che non abbia commesso infrazioni imputabili alla non conformità ai nuovi requisiti minimi (ad es. ripetuti tamponamenti causati da un'acuità visiva insufficiente).

Le proposte di modifica comportano infine un adeguamento dei moduli medici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni: servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26170.html