Concorso internazionale per la strada viaggiante attraverso la Svizzera

Berna, 31.03.2009 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha bandito un concorso internazionale per la gestione della strada viaggiante attraverso le Alpi svizzere dal 2012 al 2018. L'obiettivo è ottenere un leggero aumento del traffico combinato accompagnato su rotaia attraverso la Svizzera e in particolare migliorare l'efficienza dei relativi sussidi. A tale scopo, per il periodo dal 2012 al 2018 sono stati stanziati 350 milioni di franchi.

Nell'ambito del limite di spesa approvato dalle Camere per il promovimento del trasporto di merci transalpino per ferrovia, per il periodo dal 2012 al 2018 la Svizzera dispone di 350 milioni di franchi (50 mio. l'anno) destinati all'ordinazione e all'indennizzo del traffico combinato accompagnato attraverso le Alpi svizzere. L'intento è utilizzare tale somma nel modo più efficiente possibile per promuovere l'esercizio di una strada viaggiante che assicuri il trasporto di almeno 115 000 autocarri l'anno.

La strada viaggiante è un tipo di traffico, cosiddetto combinato accompagnato, che prevede il trasporto per ferrovia di autocarri o semirimorchi carichi di merci e dei relativi conducenti. In Svizzera esiste dal 1968. Da una decina di anni Hupac e Ralpin offrono trasporti combinati accompagnati sugli assi nord-sud. Attualmente assicurano il collegamento tra Friburgo in Brisgovia (Germania) e Novara (Italia) lungo l'asse del Lötschberg e tra Basilea e Lugano lungo quello del San Gottardo. Nel 2008, grazie a questo sistema di trasporto, 100 000 autocarri circa hanno viaggiato su rotaia, il che ha permesso di decongestionare le strade dei valichi alpini svizzeri.

 A causa della necessità di investire in materiale rotabile speciale e in terminali nonché della particolare situazione di mercato che la caratterizzano, la strada viaggiante richiede tempi di pianificazione più lunghi rispetto al traffico combinato non accompagnato. Per consentire al futuro gestore di effettuare la pianificazione a lungo termine con la dovuta sicurezza, la Confederazione ha perciò deciso di prolungare la durata dell'ordinazione e del pagamento delle indennità. In tal modo intende ottenere un miglioramento dell'offerta di questo sistema di trasporto.

Al fine di garantire lo sviluppo di un servizio di trasporto più interessante possibile, si è deciso di bandire un concorso internazionale. Verrà scelta l'offerta più efficiente e migliore dal punto di vista delle prestazioni e della qualità (criteri: p.es. puntualità, attrattiva del collegamento, ampliamento dell'offerta). L'obiettivo è ottenere un aumento delle capacità di trasporto e dell'efficienza dei sussidi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26157.html