Raccordo RAV della Svizzera orientale: terza convenzione approvata dal Consiglio federale

Berna, 25.03.2009 - Il Consiglio federale ha approvato un'ulteriore convenzione concernente il raccordo della Svizzera orientale alla rete ferroviaria europea ad alta velocità (RAV). La convenzione permette alle FFS di realizzare un collegamento a binario unico (cosiddetto raccordo SOB) per le Ferrovie regionali del Sud-Est (SOB) nell'ambito dei potenziamenti progettati sulla tratta San Gallo–Costanza. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per l'estate 2009, la conclusione entro il 2011.

I costi di realizzazione del raccordo SOB ammontano a 15,4 milioni di franchi (prezzi 2003). Il collegamento, parte integrante dei potenziamenti previsti tra San Gallo e Costanza, consentirà una gestione più flessibile del traffico ferroviario da San Gallo in direzione di Romanshorn. Per l'intero corridoio sono stati stanziati complessivamente 60 milioni di franchi nell'ambito del decreto di finanziamento concernente i raccordi alla rete ferroviaria ad alta velocità (prezzi ottobre 2003).

Il raccordo SOB è strettamente connesso con il raddoppio del binario FFS tra St. Fiden e Engwil. Per questa tratta, di cui il collegamento SOB costituirà una diramazione, il Consiglio federale ha adottato la relativa convenzione di finanziamento il 27 agosto 2008. La decisione con cui l'Ufficio federale dei trasporti ha approvato i piani del collegamento (autorizzazione edilizia) è cresciuta in giudicato l'11 dicembre 2008.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26061.html