L'appalto per l'esercizio dell'autostrada viaggiante sull'asse Lötschberg-Sempione va al consorzio BLS/FFS/HUPAC

Berna, 28.05.1999 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha aggiudicato al consorzio "Autostrada viaggiante", costituito da BLS, FFS e HUPAC, l'appalto per l'esercizio del corridoio Huckepack sull'asse Lötschberg-Sempione. L'offerta presentata dalla società Lookop AG che riunisce la Mittelthurgau-Bahn (MThB) e la Südostbahn (SOB) non ha potuto essere accolta nonostante i suoi approcci innovativi. In una prima fase la commessa per i servizi di trasporto si limiterà ai 105'000 posti di carico tra Friburgo in Bresgovia e Novara, fissati nell'accordo con l'Italia sul traffico di transito. A causa dei ritardi nei lavori di ampliamento della linea del Sempione sul versante italiano, l'offerta per gli anni 2000/2001 riguarderà tuttavia soltanto 66'500 posti di carico. Si calcola che le sovvenzioni per il periodo dal 2000 al 2003 rappresenteranno un onere per la Confederazione compreso tra i 27 e i 29 mio. di franchi all'anno. In media, quindi, i contributi ammonteranno a circa fr. 375.-- per camion.

La gara d'appalto per un servizio di trasporto combinato aperta nel marzo del 1998 ha costituito una novità. Essa chiedeva l'istituzione di un'offerta di base di almeno 65'000 posti di carico all'anno tra Friburgo in Bresgovia e Novara, con l'opzione di mettere a disposizione almeno 105'000 posti a partire dal 2001. Lo scopo dell'offerta è, tra l'altro, di trasferire il flusso di camion sull'asse nord-sud alla rotaia mediante un servizio conveniente e contribuire così alla protezione della regione alpina e del suo delicato ecosistema.

Per questa gara d'appalto sono giunte all'UFT le offerte del consorzio "Autostrada viaggiante" di BLS/FFS/HUPAC e quella della società Lookop AG (MThB/SOB).

L'UFT ha prescelto l'offerta di BLS/FFS/HUPAC perché queste imprese:

- hanno già esperienza nel trasporto combinato;

- dispongono già delle capacità aziendali necessarie;

- offrono migliori possibilità per la realizzazione del progetto in Italia;

- hanno presentato il programma qualitativamente più valido.

Le due offerte differivano minimamente in termini di bisogno di sovvenzioni. L'assegnazione dell'appalto a BLS/FFS/HUPAC è stata tuttavia subordinata ad alcune condizioni. L'UFT si riserva di negoziare più avanti altri particolari relativi all'offerta; tra questi, ulteriori riduzioni dei costi, un maggiore sfruttamento delle capacità, l'aumento delle tariffe rispondente alla situazione del mercato e lo sfruttamento dei vantaggi del libero accesso alla rete ferroviaria.

I risparmi ottenuti in questo modo andranno a beneficio della Confederazione nell'ambito della procedura annuale di ordinazione, fino a quando l'offerta di trasporto sarà in grado di coprire da sola i propri costi, ferme restando le sovvenzioni ai prezzi dei tracciati concesse dalla Confederazione.


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Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
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