Nott Caviezel è il nuovo presidente della Commissione federale dei monumenti storici (CFMS)

Berna, 17.03.2009 - Il grigionese Nott Caviezel, dottore in storia dell’arte e dell’architettura, è stato nominato dal Consiglio federale presidente della Commissione federale dei monumenti storici (CFMS). Succede a Bernhard Furrer e assume la carica da subito. Dal 2005 Caviezel è membro della CFMS. La segreteria della CFMS è gestita dall’Ufficio federale della cultura (UFC).

Il dr. phil. Nott Caviezel, nato nel 1953, domiciliato a Berna, ha studiato storia dell’arte e dell’architettura, storia del Medioevo, scienze fondamentali della storia e dell’archeologia cristiana all’Università di Friburgo. Dispone di una formazione complementare e di un’esperienza pluriennale in archeologia medievale e ricerca edile. Dal 1983 al 1986 era corresponsabile del Programma di ricerca nazionale 16, «Metodi per la consultazione dei beni culturali», tra il 1987 e il 1995 era direttore della Società di storia dell’arte in svizzera. In seguito ha svolto alcune ricerche sulla storia dell’architettura nonché supplenze e incarichi d’insegnamento alle Università di Berna e Losanna. Caviezel ha pubblicato soprattutto nel campo dell’arte e dell’architettura del Medioevo, dell’Ottocento e del Novecento e su temi inerenti la conservazione dei monumenti. Dal 2002 è caporedattore della nota rivista specializzata d’architettura e d’urbanistica «werk, bauen + wohnen» con sede a Zurigo.

Il Consiglio federale ha inoltre nominato quali nuovi membri della Commissione, composta da 15 persone, il supplente del sovrintendente dei monumenti storici del Cantone di Zurigo, Peter Baumgartner, l’ingegnere civile ETH/SIA Jürg Conzett di Coira e la sovrintendente dei monumenti storici del Cantone di Basilea Campagna, Brigitte Frei-Heitz di Pratteln e la dr. phil. Isabelle Rucki di Zurigo, entrambe storiche dell’arte. La segreteria della Commissione, accorpata all’UFC, sarà gestita da Vanessa Achermann, storica dell’arte e dell’architettura di Lucerna.

La Commissione federale dei monumenti storici offre consulenza ai dipartimenti dell’Amministrazione federale su questioni essenziali riguardanti la protezione dei monumenti, l’archeologia e gli insediamenti e partecipa all’attuazione della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. La Commissione redige perizie specialistiche per le autorità cantonali e federali e, se necessario, su richiesta dell’Ufficio federale della cultura prende posizione su domande di aiuto finanziario nell’ambito della protezione dei monumenti storici. Promuove le attività fondamentali e analizza gli sviluppi nell’ambito della protezione dei monumenti storici e dell’archeologia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nott Caviezel, presidente CFMS, tel. 031 352 19 49
Vanessa Achermann, segretaria della CFMS, Ufficio federale della cultura, tel. 031 322 92 84



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-25927.html