Nuovo coltello militare 08 consegnato all’esercito

Berna, 10.03.2009 - Nell’ambito della presa in consegna del materiale alla scuola reclute esploratori di Thun, il capo dell’armamento Jakob Baumann, in presenza di un delegato del fabbricante, ha consegnato ufficialmente il nuovo coltello militare 08 all’Esercito svizzero.

Il capo dell’armamento Jakob Baumann ha ricevuto oggi da un delegato del fabbricante Victorinox e consegnato all’esercito il nuovo coltello militare 08. Con l’inizio della scuola reclute della primavera 2009, il nuovo coltello militare viene distribuito a tutte le future reclute nell’ambito della regolamentare presa in consegna del materiale. Il coltello militare 08 sostituisce il precedente modello, in dotazione all’esercito dal 1961.

L’acquisto del primo lotto di 75 000 coltelli militari 08 è costato 1,38 milioni di franchi.

Il vecchio coltello militare non soddisfaceva più i requisiti tecnologici e di sicurezza e pertanto è stato necessario adeguarlo alle esigenze e agli standard odierni.

armasuisse ha iniziato la valutazione del nuovo coltello militare nel febbraio di quest’anno con una procedura d’invito. Complessivamente sono stati invitati a partecipare alla procedura di valutazione sette offerenti svizzeri ed esteri. L’idoneità per l’impiego militare dei prototipi presentati è stata valutata dalla truppa, mentre l’adempimento delle esigenze tecniche è stato testato in laboratorio. L’aggiudicazione è andata al modello con il miglior rapporto prezzo/prestazioni in base all’analisi del valore d’uso. Il modello adottato è fabbricato in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Capo della comunicazione di armasuisse
031 324 62 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-25753.html