Sospensione delle prestazioni dell’assicurazione malattie: Pascal Couchepin riporta le parti al tavolo delle trattative

Berna, 25.02.2009 - Si delinea una soluzione per quanto riguarda la questione della sospensione delle prestazioni dell’assicurazione malattie in caso di mancato pagamento dei premi. Dopo la rottura dei negoziati tra i Cantoni e gli assicuratori, lo scorso 16 febbraio, martedì è stato ricucito lo strappo tra le parti durante una riunione presieduta dal consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell’interno Pascal Couchepin.

La Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, rappresentata dal suo presidente, il consigliere di Stato vodese Pierre-Yves Maillard, e Santésuisse, rappresentata dal suo direttore Stefan Kaufmann, hanno trovato un accordo sulla maggior parte dei punti in discussione.

Restano ancora da chiarire questioni di dettaglio concernenti la fase transitoria fino all’entrata in vigore del nuovo articolo di legge, prevista il 1° gennaio 2010. Queste questioni non possono essere risolte definitivamente fintanto che non si dispongono delle cifre necessarie. Le parti si sono impegnate a fornire in tempi stretti questi dati per pervenire a una soluzione definitiva.
 
Le parti hanno inoltre convenuto di non rilasciare ulteriori informazioni sulla riunione di martedì. Il mancato pagamento dei premi e la sospensione delle prestazioni assicurative sono attualmente disciplinati dall’articolo 64a della legge sull’assicurazione malattie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Crevoisier, +41 79 763 84 10


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-25526.html