Legge sulla prevenzione: ampio consenso per le nuove basi legali

Berna, 25.02.2009 - Nella procedura di consultazione sull'avamprogetto della legge, i Cantoni e gli attori importanti si sono espressi a larga maggioranza a favore della creazione di nuove basi legali a livello federale nel settore della prevenzione e della promozione della salute. Oggi il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sui risultati della consultazione e ha incaricato il Dipartimento federale dell'interno di presentargli il disegno per una legge sulla prevenzione con il relativo messaggio entro l'autunno di quest'anno.

Le nuove basi legali federali sono accolte molto favorevolmente da una maggioranza dei Cantoni e degli attori interpellati e sono considerate un passo significativo verso una politica della prevenzione e della promozione della salute orientata agli obiettivi, efficace ed economica. Le critiche alla nuova legge sulla prevenzione giungono da una parte dei rappresentanti dell'economia che ritengono che le attuali basi legali siano sufficienti per supportare una politica adeguata nell'ambito della prevenzione.

Un terzo dei partecipanti alla consultazione non è convinto della necessità di creare un Istituto svizzero per la prevenzione e la promozione della salute. Nonostante tali riserve, il Consiglio federale ha deciso di portare avanti la creazione di questo Istituto federale. In vista dell'auspicato rafforzamento della prevenzione e della promozione della salute è convinto che l'istituzione di un centro di competenze statale possa essere il presupposto principale per conseguire gli effetti voluti.

Nonostante i dubbi espressi nella consultazione, il Consiglio federale ha inoltre deciso di non escludere la diagnosi precoce delle malattie dal campo di applicazione della legge sulla prevenzione. Le modalità di finanziamento dovranno essere precisate nel messaggio. Nella legge va inoltre sancito l'obbligo dell'Istituto di utilizzare una parte dei prelievi a favore della prevenzione, ancora da definire, per l'espletamento dei programmi cantonali che contribuiscono al perseguimento degli obiettivi nazionali di prevenzione e di promozione della salute. Deve essere pure esaminata la necessità di creare basi legali a livello federale affinché i dati relativi a determinate malattie (p.es. il cancro) siano rilevati su scala nazionale e collezionati in registri nazionali di diagnosi secondo standard unificati.

Contesto
Il 28 settembre 2007 il Consiglio federale aveva incaricato il Dipartimento federale dell'interno di elaborare nuove basi legali per i settori della prevenzione e della promozione della salute. L'intento è quello di potenziare questi ambiti nonché di migliorare la coordinazione e l'efficienza delle attività esistenti. Nel corso della procedura di consultazione tenutasi tra il 25 giugno e il 31 ottobre 2008, tutti i Cantoni e oltre 200 organizzazioni della politica, dell'economia e della sanità hanno preso posizione sugli avamprogetti di legge presentati dal Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica
Salome von Greyerz, capo del progetto prevenzione e promozione della salute 2010
tel. 031 322 95 05
media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-25503.html