2,154 miliardi per la costruzione, la sistemazione e la manutenzione delle strade nazionali

Berna, 20.02.2009 - Nel 2009 la Confederazione investirà quasi 2,2 miliardi di franchi nella rete delle strade nazionali: 965 milioni saranno destinati alla costruzione di nuovi tratti, i restanti 1,2 miliardi saranno investiti nella sistemazione e nella manutenzione delle strade già esistenti. I crediti necessari sono stati accordati dal Parlamento durante la sessione invernale; il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha poi approvato i programmi dei lavori corrispondenti. Nel corso del 2009 alla rete delle strade nazionali si aggiungeranno 26 chilometri.

Programma concernente le nuove costruzioni

Quest'anno, nel quadro del completamento della rete delle strade nazionali approvata, saranno avviati i lavori principali per la creazione di due nuovi tratti: sulla A1 a Zurigo, tra Hardturm e Letten (Pfingstweidstrasse) e sulla A5 nel Cantone di Neuchâtel tra Serrières e Areuse.

Nell'ambito delle nuove costruzioni, gli altri punti forti concerneranno l'avanzamento dei seguenti progetti già avviati:

  • A9 nell'alto Vallese
  • Transgiurassiana (A16) nei Cantoni di Berna e del Giura
  • Ramo est della circonvallazione di Bienne (A5)
  • Strada del Brünig (A8) nel Cantone di Obvaldo (gallerie Lungern e Zollhaus)
  • A4 nel Cantone di Zugo (strada cantonale 382 fino alla frontiera con il Cantone di Zurigo)
  • Prättigaustrasse nel Cantone dei Grigioni (lavori principali nella galleria di Saas e lavori preliminari nella galleria di Küblis)
  • Completamento della tangenziale nord di Basilea

Complessivamente, per nuove costruzioni nell'ambito del completamento della rete saranno a disposizione 965 milioni di franchi attraverso il fondo infrastrutturale. I crediti più consistenti sono stati ripartiti tra i Cantoni del Vallese (232,7 mio.), Berna (229,5 mio.), Giura (145 mio.), Zurigo (144 mio.), Obvaldo (45,6 mio.), Grigioni (44,3 mio.) e Neuchâtel (39,3 mio.). Circa un terzo del credito globale è stato attribuito alla Svizzera romanda e al Ticino. Anche dopo l'entrata in vigore della nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti (NPC) il completamento della rete resta un compito comune tra Confederazione e Cantoni. 

Programma concernente la sistemazione e la manutenzione

Per la sistemazione e la manutenzione delle strade nazionali in esercizio il Parlamento ha messo a disposizione 1,185 miliardi di franchi, provenienti dal finanziamento speciale del traffico stradale. Questo importo sarà ripartito tra 403 progetti, 235 dei quali sono ancora in progettazione, mentre 150 in fase di realizzazione. Nel corso del 2009 saranno avviati i lavori principali per i cinque seguenti progetti di conservazione: 

  • A1 Vaud: Morges - Ecublens
  • A1 Berna: tangenziale urbana di Berna
  • A1/A7 Zurigo: Ohringen - viadotto Lützelmurg
  • A2 Uri: Seedorf - Erstfeld
  • A2 Ticino: protezioni foniche a Bissone, 2a tappa
Aperture al traffico nel 2009

Quest'anno saranno probabilmente aperte al traffico la circonvallazione ovest di Zurigo e l'autostrada attraverso il Knonauer Amt (A1 e A4).  La rete delle strade nazionali si allungherà così 26 chilometri.

Alla fine del 2008 erano in esercizio complessivamente 1765 chilometri di strade nazionali - ovvero il 93,3 per cento della lunghezza della rete pianificata - così ripartiti:

autostrade a 7 corsie                      1,2 km
autostrade a 6 corsie                      80,7 km
autostrade a 4 corsie                      1300,8 km
semiautostrade a 3 corsie              1,9 km
semiautostrade a 2 corsie              269,5 km
strade a traffico misto                      111,5 km

Maggiori informazioni sui principali progetti edili concernenti la rete delle strade nazionali sono disponibili nel sito Internet: www.autostradasvizzera.ch

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni: Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade , tel. 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-25445.html