etichettaEnergia anche per le automobili usate

Berna, 09.02.2009 - A partire dal 2 febbraio 2009, i concessionari di automobili possono creare e stampare direttamente su www.etichettaenergia.ch un’etichettaEnergia per le automobili usate conformi alla norma ambientale Euro 3. Si tratta di una misura facoltativa.

L'etichettaEnergia esiste per le automobili nuove già dal 2002 ed è ora disponibile anche per i veicoli usati conformi alla norma ambientale Euro 3. La sua funzione è informare sul consumo energetico e sulle emissioni di CO2 delle autovetture, indicandone la categoria di efficienza energetica (A - G). I modelli più efficienti a livello energetico rientrano nella categoria A, i meno efficienti in quella G. 

Sempre più assicurazioni e Cantoni includono i criteri energetici nel calcolo delle imposte sugli autoveicoli e dei premi d'assicurazione. La necessità di un'etichettaEnergia anche per le automobili usate si avvertiva già da un po'. Questo prezioso strumento è stato elaborato dall'Ufficio federale dell'energia (UFE), in collaborazione con l'Ufficio federale delle strade (USTRA) e il TCS.

Misura facoltativa

L'etichettaEnergia per le automobili usate può essere creata e stampata dai concessionari direttamente sul sito www.etichettaenergia.ch a partire dal 2 febbraio 2009. È necessario indicare il numero di approvazione del tipo (numero 24 della licenza di circolazione). Per facilitare il riconoscimento, l'etichettaEnergia per le auto usate riprende il design di quella dei veicoli nuovi. Diversi elementi grafici come il titolo e i piccoli caratteri in fondo all'etichetta indicano tuttavia in modo chiaro che si tratta di un'auto usata.

Contrariamente all'etichettaEnergia per le automobili nuove, obbligatoria per legge, quella per le auto usate è una misura facoltativa. La scelta relativa al suo utilizzo è a discrezione del commerciante. L'etichettaEnergia può essere applicata a tutte le automobili conformi alla norma ambientale Euro 3 (veicoli omologati all'incirca dopo il 2000) con un peso a vuoto non superiore a 3,5 tonnellate e 9 posti a sedere al massimo.

In un primo tempo, sarà disponibile solamente la funzione "Allestire l'etichettaEnergia". Al momento, il TCS sta mettendo a punto la possibilità di integrare la funzione "elenco delle automobili usate", sul modello di quella dei veicoli nuovi (vedi www.etichettaenergia.ch).


Indirizzo cui rivolgere domande

Matthieu Buchs, responsabile supplente della comunicazione, UFE, tel. 031 325 58 94



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-25236.html