Assegnazione del Premio del Cinema Svizzero QUARTZ 2009: Notte di stelle del cinema svizzero

Berna, 02.02.2009 - Per la prima volta, quest’anno il Premio del Cinema Svizzero QUARTZ verrà assegnato nel corso di una serata di gala a Lucerna. Il 7 marzo 2009, davanti a 1300 invitati a Lucerna, la presentatrice Susanne Kunz animerà la premiazione organizzata dalla SRG SSR idée suisse, dall’Ufficio federale della cultura e da SWISS FILMS. Gli sguardi del pubblico saranno puntati sulle star del cinema elvetico, che renderanno omaggio ai colleghi nominati nelle dieci categorie del premio. L’Orchestra sinfonica di Lucerna accompagnerà con fasto la cerimonia.

Luci della ribalta per la settima arte svizzera: sabato 7 marzo 2009, alle ore 17.00, i maggiori esponenti dell’ambiente cinematografico si incammineranno sul tappeto rosso del KKL Luzern (Centro Culturale e Congressuale) per assistere, alle 19.00, alla cerimonia di consegna del «Premio del Cinema Svizzero QUARTZ 2009». La giuria nominerà i vincitori in dieci categorie: «Miglior film», «Miglior documentario», «Miglior cortometraggio», «Miglior film d’animazione», «Migliore sceneggiatura», «Miglior interprete femminile», «Miglior interprete maschile», «Miglior interprete emergente», «Migliore musica da film» e «Premio speciale della giuria».

Durante la serata di gala, la musica avrà un ruolo centrale: oltre a festeggiare il centenario della musica composta espressamente per un’opera cinematografica, per la prima volta QUARTZ assegnerà anche un premio per la «Migliore musica da film». Dal canto suo, l’Orchestra sinfonica di Lucerna, diretta dal maestro Matthias Bamert (già direttore del «Lucerne Festival» ed ex direttore dell’Orchestra sinfonica della radio) accompagnerà con brio l’atmosfera festosa nella sala da concerto del KKL Luzern. Tra gli ospiti, personaggi noti del mondo cinematografico e culturale svizzero e internazionale che, tra l’altro, consegneranno di persona i riconoscimenti ai cineasti svizzeri. Ad animare la serata, che conterà ben 1300 invitati del mondo culturale, politico, economico e sportivo, sarà Susanne Kunz, presentatrice di Schweizer Fernsehen.

La premiazione si svolge con il patrocinio della SRG SSR in collaborazione con l’Ufficio federale della cultura e SWISS FILMS, l’Accademia del Cinema Svizzero, le Giornate cinematografiche di Soletta, la Città di Lucerna e il KKL Luzern. L’Ufficio federale della cultura ha reso noti i nominati per ciascuna categoria il 23 gennaio 2009, durante le Giornate di Soletta (http://www.premiodelcinemasvizzero.ch/).
 

La «Notte bianca del Cinema svizzero» su TSI 1, SF zwei, TSR 1
La promozione del cinema nazionale è una missione prioritaria e continuativa della SRG SSR. Ecco perché, in occasione del gala per l’assegnazione del «Premio del Cinema Svizzero QUARTZ 2009», le reti televisive della SRG SSR dedicheranno alla cinematografia elvetica la serata di sabato 7 marzo 2009 su TSI 1, SF zwei e TSR 1:

• La «Notte bianca del Cinema svizzero» e la cerimonia di consegna Premio del Cinema Svizzero QUARTZ 2009 su TSI 1, presentata da Cristina Trezzini, dalle 19:30  – www.rtsi.ch/nottedeiquarzi

• «Die lange Nacht des Schweizer Films» live moderiert von Monika Schärer aus dem KKL Luzern auf SF zwei, ab 18:30 Uhr - www.langenacht.sf.tv

• «Nuit du Cinéma suisse» avec la remise de Prix du Cinéma Suisse QUARTZ 2009, présentée par Laurence Mermoud et Michel Zendali, sur TSR 1, dès 20h10 - www.tsrfiction.ch/quartz09


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Steiner, Portavoce della SRG SSR idée suisse, tel. 079 827 00 66
Nicolas Bideau, Capo della Sezione Cinema dell’UFC, tel. 079 667 69 15
Micha Schiwow, Direttore di SWISS FILMS, tel. 079 303 35 75
Ivo Kummer, Direttore delle Giornate cinematografiche di Soletta, tel. 079 251 22 40


L’invito per i giornalisti sarà inviato nella seconda settimana di febbraio.



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-25143.html