Il Consiglio federale approva il progetto generale per la nuova Axenstrasse

Berna, 28.01.2009 - In data odierna, il Consiglio federale ha dato il via libera alla sistemazione della Axenstrasse. Gli elementi centrali del progetto sono le gallerie di Sisikon e Morschach che consentiranno di migliorare la sicurezza stradale e lo scorrimento del traffico sulla strada nazionale A4 lungo il tratto che costeggia il Lago dei Quattro Cantoni in territorio urano. Oltre che ad ottimizzare i collegamenti tra il Canon Uri e la regione economica di Zurigo, la futura Axenstrasse, meglio protetta dai pericoli naturali, decongestionerà dal traffico di transito il Comune di Sisikon.

Con la nuova Axenstrasse il traffico che costeggia il Lago di Uri circolerà in modo più sicuro e rispettoso dell'ambiente. Inoltre, il collegamento con il polo economico di Zurigo migliorerà sensibilmente rispetto ad oggi. A beneficiare del nuovo tracciato saranno, oltre gli urani, anche gli svittesi e la Svizzera a sud delle Alpi.  

Su proposta dei Governi cantonali di Svitto e Uri, oggi il Consiglio federale ha approvato il progetto generale della nuova Axenstrasse. I lavori dovrebbero prendere il via nel 2011 e concludersi nel 2025. Il costo complessivo del progetto si aggira attorno ai 750 milioni di franchi.  

Un tracciato sicuro e rispettoso dell'ambiente

Gli elementi centrali della nuova Axenstrasse saranno la galleria di Sisikon tra Ort e Gumpisch (4,4 km di lunghezza) e quella di Morschach che collega Ingenbohl e Ort (2,8 km). Queste opere consentiranno di decongestionare in modo durevole Sisikon dal traffico di transito e di proteggere la nuova Axenstrasse dai pericoli naturali come la caduta di massi o eventuali frane. Grazie a questi interventi la strada sarà più attrattiva anche per gli escursionisti, i ciclisti e i turisti in genere.  
 

Lavori in quattro tappe

La prima tappa di questo ampio progetto prevede, tra il 2011 e il 2017, la realizzazione della galleria di Sisikon. Subito dopo la sua apertura al traffico, si procederà alla trasformazione e al risanamento dell'attuale Axenstrasse tra Sisikon e Ort. Nella terza fase sarà realizzata la galleria di Morschach (2018-2025). Infine, una volta entrato in servizio anche questo tunnel, si passerà alla quarta e ultima tappa, ovvero alla trasformazione e al rinnovo dell'attuale Axenstrasse tra Brunnen e Ort.

La prima e la terza tappa, i cui costi si aggirano attorno ai 743 milioni di franchi, concernono interventi di sistemazione e sono quindi parte integrante del progetto generale approvato in data odierna. Per quanto concerne invece la trasformazione e il risanamento della strada esistente - seconda e quarta tappa del costo approssimativo di 215 milioni - si tratta di classici lavori di manutenzione e possono pertanto essere realizzati al di fuori del progetto generale.  

Seguito della procedura

La prossima fase consisterà nell'elaborazione e nella pubblicazione del progetto definitivo. Una volta conclusa la procedura di approvazione dei piani, incluso il trattamento definitivo delle eventuali opposizioni, il DATEC potrà autorizzare il progetto esecutivo. I dettagli tecnici saranno infine regolati nel progetto di dettaglio prima dell'aggiudicazione dei lavori di costruzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni: Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-25082.html