Misure della Confederazione concernenti la politica d'ordinamento del territorio - nuovo programma di attuazione 2000-2003

Berna, 02.10.2000 - Con l'odierna approvazione del programma di attuazione 2000-2003 il Consiglio federale ha intrapreso un ulteriore passo importante nell'attuazione dei suoi obiettivi volti a promuovere una politica d'ordinamento del territorio coerente nonché uno sviluppo sostenibile dello spazio vitale e della piazza economica svizzeri. Il programma, sottoposto al Parlamento in ogni legislatura, comprende le misure importanti sotto il profilo della politica d'ordinamento del territorio per i prossimi quattro anni e stabilisce inoltre responsabilità e scadenze.

Nel 1989 il Consiglio federale ha deciso di adottare una serie di misure intese a colmare le lacune di esecuzione nell'ambito della pianificazione del territorio. Con le "Linee guida per l'ordinamento del territorio svizzero", nel 1996 la Confederazione ha in seguito creato una base materiale e strategica per migliorare il coordinamento delle sue politiche settoriali d'incidenza territoriale. Sempre in questo contesto, il Consiglio federale ha inoltre approvato un secondo programma (1996-1999), volto a concretizzare i campi d'azione della Confederazione per la futura politica d'ordinamento del territorio.

Il terzo programma di attuazione 2000-2003 fa il bilancio dell'attuazione delle misure. Esso si basa sull'ultimo programma e stabilisce nuove priorità che tengono conto del cambiamento della situazione iniziale. In questo modo il Consiglio federale intende garantire che le politiche settoriali rispettino il principio dello sviluppo sostenibile e siano coerenti con la politica d'ordinamento del territorio, ovvero con i principi definiti nelle "Linee guida per l'ordinamento del territorio svizzero".

Il presente programma stabilisce i principi da seguire per la realizzazione degli obiettivi, ai quali devono attenersi i servizi federali per lo svolgimento delle loro attività d'incidenza territoriale, e definisce complessivamente 31 misure. Oltre al completamento dei lavori legati a concezioni e piani settoriali (infrastruttura aeronautica, elettrodotti, militare, ecc.), il programma prevede anche l'elaborazione di piani settoriali nell'ambito della ferrovia e delle strade. Particolare importanza è inoltre attribuita alle questioni legate allo sviluppo degli agglomerati e delle aree rurali nonché ai rapporti internazionali.

La lista delle misure previste può essere consultata. La versione cartacea del programma di attuazione, formato A5, in lingua tedesca, francese e italiana è disponibile a partire dalla metà di novembre 2000 e può essere ordinata per iscritto presso UFCL/EDMZ, 3003 Berna (n. di ordinazione 412.724 d,f o i).



Pubblicato da

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2494.html