Bambini più sicuri in auto

Berna, 08.01.2009 - In futuro i bambini dovranno essere meglio protetti a bordo di scuolabus e automobili. A tale scopo l'Ufficio federale delle strade (USTRA) propone di modificare le ordinanze sull’argomento. Un altro provvedimento, particolarmente rilevante per il traffico di linea nelle regioni di montagna, sarà l’aumento del limite di peso per l’utilizzo dei pneumatici spikes da 3,5 a 7,5 tonnellate. L'indagine conoscitiva per queste e altre modifiche legislative partirà il 8 gennaio 2009 e si concluderà il 31 marzo 2009.

In futuro chi gestisce un servizio di scuolabus dovrà preoccuparsi di offrire ai passeggeri una protezione migliore. Gli scuolabus dovranno garantire uno standard di sicurezza analogo a quello delle automobili. Ciò significa che verranno utilizzati seggiolini per bambini omologati, come avviene per le vetture, oppure il bus avrà seggiolini veri e propri che offrono la stessa sicurezza. La normativa entrerà in vigore per i nuovi automezzi entro il 1° marzo 2011, mentre gli scuolabus attualmente in circolazione dovranno essere modificati secondo i nuovi standard entro il 1° marzo 2013.

Sempre per garantire una migliore protezione dei più piccoli, l'USTRA intende sottoporre alle associazioni e ai Cantoni nel quadro dell'indagine conoscitiva un'altra modifica legislativa ossia l’innalzamento dell'età dei bambini da proteggere a bordo delle automobili mediante sistemi di ritenuta omologati da 7 a 12 anni. Anche sulle vetture va utilizzato un sistema di ritenuta omologato e riconosciuto ossia, a seconda del peso, un cuscino, un seggiolino o un guscio.

È sopratutto nell'interesse del trasporto di linea nelle regioni di montagna che l'USTRA intende rivedere la normativa concernente l'utilizzo dei pneumatici spikes.  Finora questo tipo di gomme era autorizzato solo fino a  un peso complessivo di 3,5 tonnellate, mentre ora è possibile montarle anche su veicoli con un peso totale di 7,5 tonnellate. Inoltre, la durata stagionale dell'utilizzo viene regolata in modo flessibile. Le nuove prescrizioni per il trasporto dei disabili comportano tra l’altro un aumento generale del peso dei torpedoni di piccole e medie dimensioni.

Altre due modifiche d’ordinanza riguradono aspetti tecnici delle vetture: adesso per manipolare l'elettronica del motore preposta alle prestazioni, al rumore o al gas di scarico (chip tuning), è richiesta un’approvazione del tipo. La responsabilità del rispetto della nuova norma spetta al detentore  dell’auto e, soprattutto, alle  persone e alle aziende che propongono ed effettuano il chip tuning.

Infine l’USTRA potrà lanciare di sua iniziativa un'azione di richiamo attraverso l'importatore, qualora un tipo di veicolo presenta dei difetti. Finora tali azioni di richiamo erano innanzitutto di competenza del produttore e dell'importatore.


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