Adeguati gli emolumenti UFT per le procedure di approvazione dei piani

Berna, 05.01.2009 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) riscuote emolumenti per diverse sue attività. Per molte di esse (p.es. rilascio dei certificati di capacità o delle autorizzazioni per i servizi di trasporto) gli emolumenti coprono i costi. Nel caso delle procedure di approvazione dei piani (licenze di costruzione secondo il diritto in materia di ferrovie), gran parte dei costi rimane invece scoperta. Si calcola che il grado di copertura si aggiri attorno al 30 per cento soltanto.

Il Consiglio federale ha perciò adeguato l'ordinanza sugli emolumenti dell'UFT (OseUFT) con effetto dal 1° gennaio 2009, innalzando il limite massimo per le procedure "normali" di approvazione dei piani dagli attuali 30 000 a 50 000 franchi e quello per le procedure particolarmente onerose a 200 000 franchi. L'UFT calcola che l'innalzamento del limite farà aumentare le sue entrate di 900 000 franchi circa. Tale misura interessa soprattutto le ferrovie in quanto richiedenti.

Con le entrate supplementari si finanziano 6 nuovi posti di lavoro. La loro creazione consente di evitare ritardi eccessivi nelle procedure e di ridurre il gran numero di procedure rimaste in sospeso a seguito delle tante domande presentate nel settore dei trasporti pubblici. I principali beneficiari del provvedimento sono l'industria e le imprese di trasporto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-24723.html