Riorganizzazione parziale dell'Ufficio federale dei trasporti

Berna, 23.12.2008 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) adegua parte della propria struttura organizzativa con effetto dal 1° gennaio 2009. La riorganizzazione non incide sui compiti dell'UFT, in particolare su quelli concernenti l'attività di sorveglianza. L'adeguamento della struttura lascia immutati i processi ma semplifica le procedure.

Tre anni dopo la sua ultima completa riorganizzazione, l'UFT ha valutato le esperienze raccolte e tratto le conclusioni del caso. Il bilancio è positivo. In proposito va segnalata in particolare la riuscita introduzione della sorveglianza in funzione dei rischi, nuova per l'UFT, durante la fase d'esercizio.

La nomina dell'ex vicedirettore dell'UFT Jürg Marti a direttore dell'Ufficio federale di statistica, la crescente complessità dei dossier di competenza dell'UFT e la verifica, condotta regolarmente, del potenziale di efficacia futura delle misure strategiche, hanno indotto l'UFT ad adeguare la propria organizzazione dal 1° gennaio 2009. La struttura organizzativa è modificata come segue:

  • la Divisione Vigilanza è soppressa in quanto unità organizzativa. Le relative sezioni vengono integrate nelle unità organizzative riportate qui di seguito. La composizione di tali sezioni resta sostanzialmente invariata. 
  • La Sezione Vigilanza sulla sicurezza va a completare la Divisione Tecnologia di sicurezza, denominata in futuro Divisione Sicurezza.
  • La Sezione Valutazione dei rischi viene inglobata prevalentemente nell'unità Gestione rischi sicurezza (SRM), che ne risulta così rafforzata. L'unità SRM resta direttamente subordinata al Direttore.
  • La Sezione Navigazione viene incorporata nella Divisione Politica.

La riorganizzazione permette di riunire sezioni affini in un'unica unità organizzativa, raggruppando quelle preposte alla sicurezza, ad eccezione della Navigazione, nella Divisione Sicurezza e quelle adibite al rilevamento degli incidenti e alla valutazione dei rischi nell'unità SRM. Quest'ultima sarà al servizio di tutte le Divisioni, oltre che del Direttore. L'integrazione della Sezione Navigazione nella Divisione Politica si spiega soprattutto con la natura strettamente giuridica e internazionale delle questioni che è chiamata a trattare, non da ultimo in riferimento alla navigazione sul Reno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione 031 322 36 43



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-24678.html