Il Consiglio federale ha proceduto a tre nomine ai vertici dell'esercito

Berna, 19.12.2008 - Venerdì il Consiglio federale ha proceduto a tre nuove nomine – con effetto dal 1° gennaio 2009 – ai vertici dell'esercito. Il colonnello Andreas Stettbacher diventa nuovo medico in capo dell'esercito, con contemporanea promozione al grado di divisionario. Il colonnello di stato maggiore generale Daniel Moccand diventa comandante della Scuola centrale e il colonnello Denis Froidevaux diventa comandante della brigata di fanteria di montagna 10; entrambi sono contemporaneamente promossi al grado di brigadiere.

L'ufficiale di milizia Andrea Stettbacher succede al divisionario Gianpiero Lupi, che va in pensione con i ringraziamenti per i servizi resi. Il dottor Stettbacher (46), da Berna e Dübendorf ZH, è un medico specialista FMH in chirurgia e dall'agosto 2004 è il sostituto del medico in capo dell'esercito. Ha lavorato presso l'ospedale regionale di Thun, nonché presso il Tiefenauspital e l'Inselspital di Berna, e ha inoltre trascorso numerosi anni in Sudafrica. È pure stato medico capo dell'OSCE a Sarajevo e della Swisscoy in Kosovo. Negli anni 2004 e 2005, parallelamente all'attività professionale, si è perfezionato nei settori «Gestione della ricerca e dello sviluppo», «Gestione strategica e dei processi» e «Controlling» in Germania e in Texas.

Il colonnello di stato maggiore generale Daniel Moccand (52), da Meyriez FR, Zurigo ed Emmen LU, succede al brigadiere Rolf Oehri, che nel novembre di quest'anno è stato nominato comandante della Scuola di Stato maggiore generale e sostituto del comandante dell'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito. Daniel Moccand è lic.oec.publ. dell'Università di Zurigo. È entrato nel 1985 nel corpo degli istruttori della difesa contraerea. Dopo un soggiorno di studio presso il Joint Services Command and Staff College di Bracknell (Gran Bretagna), Moccand è diventato relatore per le Forze aeree presso il capo del DDPS. Dal gennaio 2007 è il sostituto del comandante della Formazione d'addestramento della difesa contraerea 33. Dal 2005 al 2007 ha assolto, parallelamente all'attività professionale, la formazione di Master of Advanced Studies in Security Policy and Crisis Management.

Il colonnello Denis Froidevaux (48), da Morges VD, succede a Roland Favre, che nella scorsa estate è stato nominato capo della Base logistica dell'esercito. Froidevaux è un ufficiale di milizia. Egli comanderà la brigata di fanteria di montagna 10 nel quadro di un contratto di lavoro a tempo parziale. Nell'ambito della fase di sviluppo 08/11, dall'anno prossimo la brigata di fanteria di montagna 10 diventerà una brigata della riserva. Denis Froidevaux è ingegnere forestale STS. Nel 1996 è diventato comandante della polizia comunale di Montreux. Parallelamente all'attività professionale ha studiato criminologia presso l'Università di Losanna e nel 2000 ha ottenuto il master in amministrazione pubblica presso l'IDHEAP. Dall'inizio del 2008 è segretario generale del Dipartimento della sicurezza del Cantone di Vaud e capo di stato maggiore dello Stato maggiore di condotta cantonale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Hämmerli
Capo del personale DDPS
031 322 62 73


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-24596.html