Programma per l'eliminazione dei problemi di capacità sulla rete delle strade nazionali

Berna, 19.12.2008 - In data odierna il Consiglio federale ha avviato la consultazione relativa al programma per l'eliminazione dei problemi di capacità sulla rete delle strade nazionali che prevede un investimento di 5,5 miliardi di franchi sull'arco di venti anni per porre rimedio a questo situazione. In una prima fase si intende dotare di corsie supplementari i tratti Härkingen-Wiggertal e Blegi-Rütihof, la circonvallazione nord di Zurigo e l'area di Crissier. In seguito, saranno presi in considerazione gli ampliamenti della rete, l'adeguamento del decreto concernente la rete delle strade nazionali nonché le possibilità di strutturazione del finanziamento speciale a favore del traffico stradale.

La legge sul fondo infrastrutturale (LFIT), posta in vigore dal Consiglio federale il 1° gennaio 2008, mette a disposizione, sull'arco di un ventennio, 20,8 miliardi di franchi del finanziamento speciale del traffico stradale (FSTS) per far fronte alle problematiche legate alla mobilità in modo efficace e rispettoso dell'ambiente. 5,5 miliardi di questo credito sono riservati all'eliminazione dei problemi di capacità sulla rete delle strade nazionali attuale, obiettivo che si intende raggiungere attraverso la realizzazione di corsie supplementari della lunghezza di almeno due chilometri sulle strade nazionali esistenti.

Eliminazione unicamente dei problemi di capacità più gravi

Il progetto in consultazione presenta nel dettaglio i futuri tratti più congestionati. Poiché i problemi di capacità più gravi riguarderanno le grandi città e gli agglomerati, in queste aree è di fondamentale importanza che la rete delle strade nazionali sia funzionale, in modo da essere in grado di assorbire buona parte del traffico di destinazione, di origine e interno contribuendo così a decongestionare le reti viarie all'interno dei centri urbani.  Per eliminare tutti i problemi di capacità prevedibili sarebbe necessario realizzare progetti per un costo complessivo di 15 miliardi di franchi. Dato che i fondi a disposizione sono inferiori (5,5 mia), è inevitabile stabilire delle priorità. Questo è stato fatto in una procedura a più tappe suddividendo i progetti in quattro distinti moduli (cfr. tabella della scheda informativa):

  • Il modulo 1 prevede quattro progetti urgenti per l'eliminazione dei problemi di capacità più gravi (goulet d'étranglement de Crissier, ampliamento a 6 corsie del tratto Härkingen - Wiggertal, ampliamento a 6 corsie della circonvallazione nord di Zurigo e ampliamento a 6 corsie del tratto Blegi - Rütihof nel Cantone di Zugo). Questi progetti, già in fase di pianificazione avanzata, probabilmente potranno essere avviati nei prossimi quattro anni. Nel suo primo messaggio sul programma concernente i problemi di capacità, il Consiglio federale chiede pertanto di approvare questi progetti e di stanziare un credito di 1,58 miliardi necessario alla loro realizzazione. A questo importo, andrebbero aggiunti altri 175 milioni per ulteriori lavori di pianificazione e progettazione.
  • Il modulo 2 conta otto progetti la cui realizzazione è assai impellente. Si tratta segnatamente della circonvallazione di Winterthur, del tratto Luterbach-Härkingen ma anche di progetti a Ginevra, Basilea e Berna (cfr. scheda informativa). La loro pianificazione e realizzazione saranno accelerate, in modo che, almeno in parte, potranno essere approvati nel quadro del prossimo messaggio concernente il programma. Stando alle conoscenze attuali, i 5,5 miliardi messi a disposizione tramite il fondo infrastrutturale dovrebbero bastare per realizzare i progetti dei moduli 1 e 2.
  • Il modulo 3 raccoglie i progetti meno urgenti (cfr. scheda informativa). Anch'essi saranno concretizzati ulteriormente e sottoposti a una nuova valutazione nel quadro del prossimo messaggio concernente il programma. A seconda di quanto emergerà, i progetti del modulo 3 potranno sostituire i progetti del modulo 2 e quindi essere proposti per la realizzazione. I 5,5 miliardi messi a disposizione dal fondo infrastrutturale non saranno sufficienti per realizzare i progetti del modulo 3.
  • I progetti del modulo 4 saranno definitivamente accantonati e la loro pianificazione interrotta. 

Ampliamenti indispensabili della rete

I problemi cui sono confrontati i grandi agglomerati non sempre possono essere risolti con la semplice aggiunta di corsie stradali (in parte anche a causa di una carenza di spazio); si rende quindi necessario aggiungere alla rete viaria nuovi elementi, questi ultimi per lo più molto costosi. È il caso in particolare della circonvallazione di Morges/Losanna e della nuova autostrada nel Glattal, dove i problemi di capacità previsti possono essere appianati in modo efficace unicamente con la costruzione nuovi collegamenti viari nazionali. Dato che questi progetti non possono essere finanziati attraverso il fondo infrastrutturale, saranno coperti dal finanziamento speciale a favore del traffico stradale.   Infine, il progetto esamina le diverse opzioni di adeguamento del decreto federale concernente la rete delle strade nazionali e le prospettive del finanziamento speciale a favore del traffico stradale.


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