La nuova ordinanza concernente la promozione dell’immagine della Svizzera all’estero entrerà in vigore nel gennaio 2009

Berna, 12.12.2008 - Il Consiglio federale ha adottato la revisione totale dell’ordinanza concernente la promozione dell’immagine della Svizzera all’estero nonché la strategia globale di comunicazione 2010 – 2011. Riveduta in seguito all’integrazione di Presenza Svizzera nella Segreteria generale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), l’ordinanza entrerà in vigore il 1° gennaio 2009.

L’ordinanza sulla strategia globale di comunicazione è stata adeguata e riveduta conformemente alla decisione del Consiglio federale di sopprimere la Commissione Presenza Svizzera e di integrare pienamente il servizio in seno al DFAE. Nella nuova ordinanza figura ora iscritto il compito del DFAE di intervenire in caso di crisi dell’immagine della Svizzera o qualora si presenti una minaccia in tal senso. Tale compito è stato ridefinito dal Consiglio federale il 3 settembre 2008. In futuro la strategia globale di comunicazione sarà adottata non più dalla Commissione Presenza Svizzera bensì dal Consiglio federale. 

Durante la seduta odierna il Consiglio federale ha inoltre adottato la strategia globale di comunicazione per gli anni 2010-2011. Essa si pone molteplici obiettivi rivolti ai Paesi che rivestono un’importanza per la Svizzera, fra cui quello di rendere maggiormente comprensibile alle classi politiche e ai giornalisti il sistema politico della Svizzera e gli approcci politici riguardanti la piazza finanziaria, in materia di politica fiscale o dei trasporti. Inoltre la strategia si pone da un lato l’intento di rendere maggiormente comprensibile la via bilaterale adottata dalla Svizzera con l’UE, dall’altro quello di conferire in futuro alla Svizzera il ruolo di Paese di riferimento per una politica moderna dei trasporti e dell’ambiente nonché di polo d’eccellenza nei settori ambientale, energetico e dei trasporti.  

Il DFAE rinforzerà il monitoraggio e l’analisi della percezione attuale della Svizzera all’estero e delle questioni che interessano la Svizzera all’estero. Le informazioni staranno oggetto di una valutazione sistematica, i cui risultati vedranno trasmessi con relative proposte in materia di comunicazione ai dipartimenti competenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-24113.html