I limiti d'età non sono misure adeguate - Il Consiglio federale approva il rapporto sulla discriminazione delle persone anziane

Berna, 21.04.2004 - Il Consiglio federale ritiene insostenibili e discutibili sotto il profilo del diritto costituzionale i limiti d'età per i membri dell'esecutivo e del legislativo, come rileva nel suo rapporto sulla discriminazione delle persone anziane approvato mercoledì.

La mozione della consigliera nazionale Christine Egerszegi-Obrist, presentata in seguito ai dibattiti sull'introduzione di un limite generale d'età di 70 anni (nel frattempo abrogato) da parte del Comune di Madiswil (BE), ha fornito lo spunto per la stesura del rapporto del Consiglio federale. Come chiesto dalla mozione trasformata in postulato, l'Ufficio federale di giustizia ha condotto un'inchiesta sui limiti d'età nei Cantoni e nei Comuni.

Dall'inchiesta è risultato che quattro Cantoni prevedono un'età massima di 65 anni per l'eleggibilità nel Governo cantonale e un limite d'età di 65 anni per la cessazione della funzione. Soltanto un Cantone osserva nella pratica un'età massima e un limite d'età di 65 anni per il Parlamento cantonale. Alcuni Comuni di tre Cantoni contemplano un'età massima e un limite d'età compreso tra 64 e 74 anni per i membri a tempo pieno dell'esecutivo comunale (Municipio). Inoltre, in 17 Cantoni vige un limite d'età compreso tra 64 e 75 anni per i membri delle commissioni extraparlamentari.

Inutili e insostenibili

Sotto il profilo socio-politico e giuridico, i limiti d'età sono inutili e insostenibili dato che dal 1880 la speranza di vita è salita da 42 agli attuali 80 anni, come rileva il Consiglio federale nel suo rapporto. Il sistema svizzero di milizia si fonda sulla disponibilità di tutti ad assumersi compiti a favore della collettività. Spesso la difficoltà di conciliare l'attività professionale con una carica politica rappresenta un freno all'impegno a favore della collettività. E proprio i limiti d'età impediscono ai pensionati, che non sono confrontati con tale problema, di adoperarsi nel sistema di milizia.

Pertanto, il Consiglio federale in generale ritiene i limiti d'età un criterio di selezione inadeguato. Esso raccomanda ai Cantoni e ai Comuni di rinunciare a tale pratica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48



Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-24092.html