Riunione del "Club de Berne" in Svizzera

Berna, 28.04.2004 - I Direttori dei Servizi Intelligence e di Sicurezza degli Stati Membro dell’Unione Europea, oltre che di Norvegia e Svizzera, si incontrano regolarmente per discutere argomenti d’intelligence e di sicurezza. Questo gruppo è noto come Club di Berna. Ha tenuto il suo incontro più recente il 21 aprile in Svizzera per discutere l’attuazione degli obiettivi della Dichiarazione del Consiglio Europeo sulla Lotta al Terrorismo dopo gli attacchi di marzo a Madrid.

L’incontro ha concluso che il Gruppo Contro-Terrorismo (CTG), istituito dal Club di Berna, dovrebbe operare come interfaccia tra l’Unione Europea e i Direttori dei Servizi Intelligence e di Sicurezza degli Stati Membro in materia di terrorismo. Il CTG svolgerà un ruolo molto importante nell’attuazione di rilevanti sezioni della Dichiarazione del Consiglio Europeo sulla Lotta al Terrorismo.

Il CTG è stato creato nel settembre del 2001. Da allora ha fornito ai principali decisori politici dell’UE valutazioni sulla minaccia. Tali valutazioni sono basate su informazioni fornite dai Servizi membri che hanno accesso a tutto l’intelligence di pertinenza. Il CTG costituisce anche un forum all’interno del quale gli esperti possono sviluppare una collaborazione pratica e una migliore comprensione della minaccia terroristica.

Dal 1 maggio 2004, i Servizi d’Intelligence e di Sicurezza dei 10 nuovi Stati di prossima adesione entreranno a far parte del CTG come membri a pieno titolo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa fedpol, T +41 31 323 13 10


Pubblicato da

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-24089.html